Vibo Marina: Madonna in mare tra lampi e tuoni, ma alla fine la festa è salva
Tantissimi i fedeli in preghiera e decine la barche ormeggiate in porto che hanno salutato il rientro in chiesa della sacra effige. Due anni fa il maltempo aveva impedito la processione
Si era temuto il peggio, tanto da indurre gli organizzatori a ridurre al minimo la permanenza in mare
dell’imbarcazione con a bordo la statua della Madonna di Pompei, ma alla fine il festoso fragore dei fuochi d’artificio ha prevalso sul cupo rombo dei tuoni che annunciavano l’approssimarsi di un temporale. Un applauso liberatorio ha salutato la conclusione dello spettacolo pirotecnico, mentre le sirene delle navi ormeggiate in porto salutavano il rientro in chiesa della sacra effigie, accompagnata dal canto e dalle preghiere di migliaia di fedeli che si erano assiepati sulla banchina Fiume e sul lungomare.
Non è la prima volta che i festeggiamenti in onore della patrona del Porto vengono disturbati dalle avverse condizioni meteo, che due anni fa avevano persino impedito lo svolgimento della tradizionale processione in mare, evento molto atteso dalla comunità marinara e che si ripete ogni anno dal 1948. A memoria d’uomo, dicono in tanti, non si erano mai verificate perturbazioni meteorologiche in concomitanza con il giorno della festa della Vergine Maria mentre invece, con quest’anno, è già la seconda volta che ciò accade.
- Tags
- vibo marina