giovedì,Dicembre 26 2024

Conto alla rovescia per l’evento “Vivi il Natale del Centro storico”

Su iniziativa della Pro loco di Vibo Valentia, le chiese rimarranno aperte in via eccezionale il 22 dicembre, dalle 20 fino a mezzanotte

Conto alla rovescia per l’evento “Vivi il Natale del Centro storico”

Le festività natalizie rappresentano un momento aggregante per la comunità. Per celebrarle, la Pro loco di Vibo Valentia ha promosso l’evento “Vivi il Natale del Centro storico”, appuntamento rientrante nella rassegna “Natale vibonese”. Un ciclo di attività ideate e realizzate dal sodalizio cittadino, su iniziativa del presidente Luigi Saeli e del suo staff, con la collaborazione dell’associazione “L’eccellenza turistica mediterranea”.

“Vivi il Natale” nasce con l’obiettivo di valorizzare il contesto architettonico vibonese, il complesso di edifici sacri e, in linea generale, la parte storica dell’antica Monteleone. Il 22 dicembre, dalle 20 fino alle 24, le principali chiese di Vibo Valentia rimarranno aperte al pubblico. All’interno sarà possibile visionare i vari presepi artigianali campani, pugliesi e siciliani esposti per l’occasione. L’atmosfera sarà allietata dalla musica con la trasmissione di brani natalizi in filodiffusione e la presenza dei mercatini di Natale.

Il programma prevede come prima tappa la chiesa di Santa Maria degli Angeli, lungo corso Umberto. Quindi si raggiungerà piazza Diaz, la chiesa Santa Maria La Nova e la sede della Pro loco. Il tour proseguirà verso la chiesa di Sant’Omobono (scalinata della Cerasarella), la chiesa di San Michele, la chiesa di San Giuseppe e, in conclusione, la chiesa della Madonna dei poveri, sita in zona Conte D’Apice. In ciascuna delle sedi saranno presenti soci Pro loco e saranno allestiti punti informativi, per guidare i visitatori, descrivere la storia degli edifici e i manufatti conservati.

Un’immersione nella storia della città partendo dai suoi edifici simbolo per affrontare con consapevolezza l’arrivo delle feste: «L’iniziativa – spiega il vice presidente Patrizia Speziale – nasce dal desiderio di indirizzare le famiglie alla riscoperta della vera essenza del Natale attraverso un avvicinamento ai luoghi di culto (come nel caso dell’evento in questione), per vivere tutto ciò nel raccoglimento e nella preghiera, abbandonando i falsi miti del consumismo e concentrandosi sui veri valori della vita cristiana».

“Vivi il Natale” è frutto del lavoro di squadra coordinato dal direttivo Pro loco: «Cogliamo l’occasione – aggiunge tramite nota il presidente Saeli – per ringraziare la Regione Calabria, le parrocchie “Spirito Santo”, “San Michele” e “San Giuseppe”, monsignor Enzo Varone per la disponibilità, il vice sindaco Raimondo Bellantoni, l’assessore Domenico Console, il vice presidente della Provincia Pasquale Fera, il coordinatore Giovani Udc Marco Martino e i commercianti della città per aver creduto nel progetto».

top