I turisti riscoprono le bellezze di Parghelia dopo la bandiera blu, il sindaco: «Numeri e prenotazioni in crescita» – Video
Il comune costiero è stato inserito quest'anno nella lista delle località balneari più belle e meglio organizzate d'Italia e per questo motivo il primo cittadino ha voluto celebrare il traguardo raggiunto con cittadini e villeggianti
Grande festa ieri sera a Parghelia, nel Vibonese, per il riconoscimento della bandiera blu. Un traguardo che il sindaco Antonio Landro ha voluto celebrare con i cittadini e i tanti turisti che popolano il borgo. L’importante riconoscimento è stato assegnato il 14 maggio scorso a 20 località calabresi. Parghelia è la new entry. «Stasera è la nostra festa», dice orgoglioso il primo cittadino che annuncia una tavola rotonda sui temi dell’ambiente che si svolgerà nei prossimi giorni alla presenza dei vertici regionali. «Spero di potere ospitare in quell’occasione anche il presidente della Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale Italia)», prosegue Landro.
Una stagione turistica che fa ben sperare: «Mentre le altre località registrano un calo di presenze, qui a Parghelia – continua il sindaco – abbiamo numeri in crescita».
Anche il vice sindaco di Parghelia Tommaso Belvedere, dal palco allestito in piazza Europa, conferma questo trend positivo. E sull’ottenimento della bandiera blu spiega: «Un traguardo raggiunto dopo anni di impegno e sacrifici, ora l’obiettivo è mantenere gli standard».
Un vessillo che ha dunque rilanciato il piccolo borgo della Costa degli dei, già meta di visitatori da ogni parte d’Europa. Tra i tanti turisti anche Antonio Cerullo da Salerno: «Sono un habitué – dice – ogni anno questo paese è sempre più bello e accogliente. A misura di famiglia». Sorridono anche gli imprenditori turistici che registrano un aumento di presenze. «È presto per fare un bilancio, ma da quando abbiamo ottenuto questo riconoscimento molti si sono accorti delle bellezze di Parghelia e ogni giorno riceviamo un gran numero di prenotazioni», conclude orgoglioso Alessandro Meligrana.
Al taglio della torta la giunta al completo, i rappresentanti della Capitaneria di porto di Vibo Valentia e la Pro loco. Un momento conviviale allietato dalla band di Roberto Bozzo live music.