Spilinga: i fornelli dell’Accademia internazionale di cucina non vanno in vacanza e “impazza” la cooking class
Il vicesindaco Franco Barbalace: «Puntiamo sul turismo enogastronomico quale volano di sviluppo per l'intero territorio e per nuove opportunità nel nostro Comune»
Spilinga si conferma sempre più una meta ambita per gli amanti dell’enogastronomia. L’Accademia internazionale di cucina mediterranea (Aicm), fiore all’occhiello del territorio, sta attirando l’attenzione di turisti da tutto il mondo, desiderosi di immergersi nella cultura culinaria locale e di vivere esperienze autentiche. Le cooking class organizzate dall’Accademia, guidate dallo chef Roberto Spizzirri, sono un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori della Calabria. Ciascuna lezione, della durata di 3 o 4 ore, è un’occasione per imparare a preparare piatti tipici, riscoprendo antiche ricette e utilizzando prodotti locali di altissima qualità.
«Il nostro obiettivo – ha spiegato in una nota dell’Accademia il direttore Corrado Rossi – è quello di offrire ai turisti un’esperienza culinaria completa, che vada oltre la semplice degustazione. Vogliamo far conoscere la nostra terra attraverso i suoi sapori, raccontando storie e tradizioni che si tramandano da generazioni». Le food experience proposte dall’Accademia non si limitano alla cucina, ma spaziano dalla visita ai produttori locali ai tour enogastronomici alla scoperta del territorio. «Il nostro territorio – ha precisato Rossi – è ricco di eccellenze, dal Pollino allo Stretto, e noi vogliamo valorizzarle al meglio».
Il successo dell’Accademia è testimoniato dal numero crescente di prenotazioni da parte di turisti provenienti da tutto il mondo. «Abbiamo già ospitato un gruppo di studenti americani da Newark (New Jersey) e abbiamo numerose richieste da Australia, Europa e Giappone – ha affermato il direttore -. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere la Calabria anche ai mercati asiatici, che rappresentano un grande potenziale per il nostro territorio».
Il progetto dell’Accademia internazionale di cucina mediterranea è il frutto di una collaborazione tra l’amministrazione comunale di Spilinga e un gruppo di giovani imprenditori locali. «Siamo convinti – ha poi sottolineato il vicesindaco Franco Barbalace – che il turismo enogastronomico possa essere un volano di sviluppo per l’intero territorio. L’Accademia è un progetto ambizioso che punta a valorizzare le nostre tradizioni e a creare nuove opportunità per il nostro Comune».
- Tags
- spilinga