lunedì,Novembre 4 2024

Soriano, il sindaco De Nardo accoglie la nuova minoranza: «Diamo inizio a una primavera amministrativa»

Il primo cittadino: «I nostri valori fondanti saranno quelli della condivisione e della partecipazione con tutti coloro che abbiano quale fine quello del bene comune»

Soriano, il sindaco De Nardo accoglie la nuova minoranza: «Diamo inizio a una primavera amministrativa»
Il sindaco di Soriano, Antonino De Nardo

Giovedì scorso, all’interno della sala consiliare del comune di Soriano alle ore 18:30, si è tenuto il secondo consiglio comunale della nuova amministrazione, guidata dal sindaco Antonino De Nardo, per discutere e definire la decadenza dei consiglieri comunali, Francesco Bartone e Giuseppe Lico, per il mancato superamento delle condizioni di incompatibilità con il ruolo svolto. Ecco, innanzitutto, i punti all’ordine del giorno: condizione di incompatibilità del consigliere Francesco Bartone e decadenza dello stesso; condizione di incompatibilità del consigliere Giuseppe Lico e decadenza dello stesso; assestamento generale del bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024; approvazione aggiornamento piano triennale del fabbisogno del personale; approvazione schema di convenzione per canile.

De Nardo: «Sarà una primavera amministrativa»

Ovviamente il focus principale è stato quello dell’ingresso dei nuovi membri d’opposizione, Cristian Tassone e Vladimira Pugliese (quest’ultima nuovo capogruppo di minoranza). Di accoglienza e collaborazione le parole dello stesso sindaco De Nardo: «Tra i principali punti discussi la decadenza dei consiglieri di minoranza Bartone e Lico, la cui posizione di incompatibilità per pendenze tributarie era stata sollevata nel primo consiglio ed in mancanza di deposito di memorie difensive, o prova relativa all’estinzione dei propri debiti erariali (facoltà riconosciuta dalla legge in materia), si è proceduto a dichiarare la loro decadenza e successivamente la surroga dei neo consiglieri di minoranza Vladimira Pugliese e Cristian Tassone, i quali hanno subito dimostrato spirito collaborativo ed unità d’intenti, ovviamente nel rispetto dei ruoli e delle reciproche prerogative». Ed ancora: «In tale contesto, come sempre rimarcato durante la campagna elettorale e ribadito dal primo giorno del nostro insediamento, i nostri valori fondanti sono e saranno quelli della condivisione e della partecipazione con tutti coloro che abbiano quale fine quello del bene comune, quindi non possiamo che apprezzare quanto espresso dai neo consiglieri di minoranza. Devo dire che in questi primi due mesi di mandato grandissima parte della Comunità manifesta quotidianamente il loro affetto attraverso molteplici attestati di stima e soddisfazione per il lavoro svolto».
Sui punti all’ordine del giorno: «Infine non possiamo che essere molto soddisfatti di come abbiamo iniziato questa importante e stimolante esperienza, nonostante siamo consapevoli delle grandi responsabilità ad essa connesse. Direi che abbiamo dato inizio alla Primavera Sorianese».

Articoli correlati

top