Il vino Zibibbo delle cantine Benvenuto trionfa al Sud Top Wine: primo posto tra i bianchi calabresi
Con un punteggio di 92/100 il prodotto ottenuto da uve coltivate nel territorio di Francavilla Angitola si è distinto tra i migliori del Mezzogiorno, conquistando la giuria composta da esperti giornalisti del settore
Il vino Calabria Igp Benvenuto Zibibbo 2023 delle Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola (Vv) ha conquistato la giuria composta da esperti giornalisti del settore e si è aggiudicato il primo posto nella categoria Vini bianchi calabresi (varie Doc e Igt) nel corso della sesta edizione di Sud Top Wine, grazie ad un punteggio di 92/100 che ha permesso al prodotto del territorio Vibonese di distinguersi tra i migliori vini prodotti nel Sud Italia.
Il concorso Sud Top Wine, ideato da Cronachedigusto.it, rappresenta un’importante vetrina per i produttori del Mezzogiorno, mettendo in luce l’eccellenza e la qualità dei vini che nascono in queste terre. Il successo del Calabria Zibibbo IGP “Benvenuto” 2023 è un chiaro riconoscimento del lavoro svolto da Giovanni Celeste Benvenuto e dalle Cantine Benvenuto e della qualità del loro prodotto, capace di emergere in una competizione di alto livello.
I verdetti della giuria, consultabili sul sito www.sudtopwine.com, testimoniano il prestigio di questo premio e l’importanza del risultato ottenuto. Il Calabria Zibibbo IGP “Benvenuto” 2023 è un vino ottenuto da uve Zibibbo in purezza, coltivate nel territorio di Francavilla Angitola a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. Le viti sono allevate a cordone speronato su terrazze naturali, in un regime di agricoltura biologica su terreni granitici ricchi di minerali.