Ricadi al buio, turisti e residenti alle prese con prolungati black out: «Subito interventi»
Per limitare i disagi alla popolazione, sono stati messi in funzione dei generatori di emergenza diesel in diverse zone del Comune. Problemi anche al passaggio a livello di San Nicolò, con le sbarre rimaste parzialmente alzate durante i passaggi dei treni
Da ormai due giorni, il Comune di Ricadi è alle prese con un grave disservizio elettrico. Frequenti e prolungati black-out stanno mettendo a dura prova la vita quotidiana di residenti e turisti e creando non pochi disagi alle attività economiche, in particolare alle strutture ricettive. Secondo le prime ricostruzioni, all’origine del problema ci sarebbe un guasto alla linea elettrica sotterranea, causato probabilmente dai sovraccarichi dovuti all’intenso utilizzo di climatizzatori a causa delle alte temperature.
Le squadre tecniche del gestore di rete sono al lavoro per individuare il punto preciso del guasto e procedere alle riparazioni necessarie. Nel frattempo, per limitare i disagi alla popolazione, sono stati messi in funzione dei generatori di emergenza diesel in diverse zone del Comune, tra cui Grotticelle e Santa Maria, ma attualmente alcune abitazioni e strutture ricettive sarebbero ancora in difficoltà. Un ulteriore problema è emerso al passaggio a livello di San Nicolò, dove le sbarre di intersezione sono rimaste parzialmente alzate, compromettendo la sicurezza del passaggio ferroviario. La situazione di emergenza sta destando preoccupazione tra i cittadini, che chiedono un intervento rapido ed efficace per ripristinare la normale erogazione di energia elettrica.
Alla mancanza di corrente elettrica, in queste ore si è aggiunto anche lo sversamento di liquami fognari in località Frizza a Ricadi. Il black-out dei gruppi di continuità delle stazioni di sollevamento non ha fatto entrare in funzione le pompe, con il risultato che, stando ad alcune testimonianze del luogo, «si sono verificati copiosi sversamenti di liquami fognari in strada. Medesima situazione di disagio – da ieri, riferiscono alcuni residenti -, anche a Santa Maria di Ricadi in contrada Carnevale, dove gli autospurgno sono ancora in piena attività per la mancata entrata in funzione dei gruppi di continuità. Questa situazione ha causato la fuoriuscita di fogna anche sulla spiaggia di Santa Maria».
- Tags
- Ricadi