Non solo calcio, Asd Comprensorio Vibonese conquista il bando Erasmus sport 2024
Grande soddisfazione del presidente Anthony Lo Bianco: «Orgogliosi di essere parte di questo progetto che promuove il dialogo interculturale attraverso la passione sportiva»
Un traguardo storico per il Comprensorio Vibonese, che milita in Terza categoria e ottiene un prestigioso riconoscimento aggiudicandosi il bando Erasmus Sport per il 2024. È quanto informa una una nota, in cui si sottolinea che si tratta di «un’occasione unica per la crescita e lo sviluppo del territorio attraverso il potere dello sport come strumento di integrazione sociale e crescita personale». Grande entusiasmo da parte del presidente della squadra, Anthony Lo Bianco, che ha partecipato al Project management meeting dei Progetti Erasmus+Gioventù presso la Commissione europea a Roma. «Questo evento – prosegue la nota – segna un passo decisivo per l’associazione sportiva vibonese, pronta a cogliere le opportunità offerte dal programma Erasmus Sport. Cuore del progetto è la mobilità internazionale: numerosi cittadini vibonesi avranno la possibilità di recarsi in Spagna per scambi di esperienze e buone pratiche sportive con colleghi europei. Un’occasione preziosa per apprendere nuove tecniche, promuovere la cooperazione internazionale e arricchire il proprio bagaglio culturale».
Oltre alla mobilità, il programma Erasmus Sport sostiene una serie di obiettivi chiave: «Come l’aumento della partecipazione allo sport, la promozione di uno stile di vita sano, l’inclusione sociale, la lotta contro il doping, il buon governo nelle organizzazioni sportive e il sostegno alle carriere duali per gli atleti».
«Il successo del Comprensorio Vibonese – conclude la nota – dimostra il grande potenziale dello sport come strumento di dialogo interculturale e motore di valori fondamentali come l’uguaglianza, la tolleranza e la solidarietà. Un’occasione unica per il territorio di crescere e svilupparsi attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini e la promozione di una cultura sportiva sana e inclusiva. L’associazione si prepara ora ad affrontare questa nuova sfida con impegno e dedizione, certa di poter dare un contributo significativo alla comunità vibonese e alla diffusione dei valori positivi dello sport in Europa».