Cure più umane e più etica nella sanità, l’impegno dell’Asp
La questione dell'umanizzazione delle pratiche sanitarie sarà al centro di un convegno promosso dal Comitato etico dell’azienda sanitaria provinciale. Il dg Caligiuri: «Recuperare un approccio empatico al rapporto tra operatore e malato»
Lunedì 5 dicembre, con inizio alle 8.30, l’Auditorium Chiesa “Spirito Santo” di Vibo Valentia ospiterà i lavori dell’evento formativo “L’etica e l’umanizzazione della cura” organizzato dal Comitato etico dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia.
L’evento è stato fortemente voluto dal dottor Domenico Teti, Responsabile della segreteria scientifica del Comitato etico aziendale, professionista costantemente impegnato a sensibilizzare il personale ad avvicinarsi a questi fondamentali temi.
L’evento, ancora, vedrà tra i relatori il professor Dario Sacchini ordinario di Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, del professor Mauro Cozzoli docente di Teologia morale all’Università Lateranense di Roma e del professor Piero Antonio Ricci, direttore della cattedra di Medicina legale dell’Università Magna Grecia di Catanzaro.
Il corso di formazione è aperto a tutte le professioni sanitarie e prevede dei crediti Ecm. «E’ il primo step di formazione e di approfondimento sui temi dell’umanizzazione della cura perché è nostro convincimento rimarcare l’importanza di riscoprire la cultura del servizio, al fine di recuperare quell’approccio empatico nel rapporto tra operatore sanitario e malato» ha dichiarato il massimo esponente della sanità vibonese Angela Caligiuri.