sabato,Novembre 30 2024

Ballottaggio a Vibo, è sfida tra Romeo e Cosentino. Alle 12 affluenza al 10,13%

Centrodestra e centrosinistra coinvolte nel secondo turno delle amministrative. Lo spoglio a partire dalle 15 di lunedì 24 giugno

Ballottaggio a Vibo, è sfida tra Romeo e Cosentino. Alle 12 affluenza al 10,13%
Da sinistra, Roberto Cosentino ed Enzo Romeo

Operazioni di voto di nuovo al via in 101 Comuni d’Italia interessati dal secondo turno delle amministrative. In Calabria occhi puntati su Vibo Valentia, Montalto e Gioia Tauro. Domenica 23 giugno le urne resteranno aperte fino alle 23 per poi, lunedì 24 giungo, riaprire alle 7 e chiudere alle 15 quando partirà subito lo spoglio delle schede.

La sfida Cosentino-Romeo

A Vibo Valentia, unico capoluogo di provincia al voto, il centrodestra e il centrosinistra si sfidano con i rispettivi candidati: Roberto Cosentino, dirigente regionale ed Enzo Romeo, già presidente della Provincia. Al primo turno, Cosentino ha raccolto il 38,43% delle preferenze e 7058 voti, Romeo il 31,92% e 5863 voti. Cosentino è sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, dal movimento “Indipendenza”, fondato dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, e dalle liste civiche “Forza Vibo”, “Oltre” e “Vibo Unica”. Romeo, invece, di professione dentista, ha l’appoggio del Partito Democratico, del Movimento Cinque stelle, di Alleanza Verdi e Sinistra e della lista “Progressisti per Vibo”. È stato il primo presidente della Provincia di Vibo Valentia, costituita nel 1992 insieme a quella di Crotone.

Leggi anche ⬇️

L’affluenza delle ore 12.00

Alle 12.00 di domenica, l’affluenza alle urne in Calabria, è stata del 11,19%. Più nel dettaglio:

  • Vibo Valentia: affluenza al 10,13%
  • Montalto: affluenza al 12,39%
  • Gioia Tauro: affluenza all’ 11,49%

Gli altri ballottaggi in Calabria

Montalto il turno di ballottaggio vede contrapposti il farmacista Biagio Faragalli, che fa parte della struttura dell’assessore regionale forzista Gianluca Gallo e Mauro D’Acri, sostenuto invece da Fratelli d’Italia. Infine a Gioia Tauro sfida tra due donne. Nella città del porto le due candidate, Simona Scarcella e Mariarosaria Russo, sono alla guida di liste civiche.

Articoli correlati

top