Unicef compie 50 anni: il Comitato vibonese festeggia con una “Passeggiata solidale” a Nicotera
Cornice dell’iniziativa il borgo della cittadina costiera, dove i partecipanti hanno potuto anche degustare prodotti tipici. Raccolti fondi a sostegno dei progetti dell’organizzazione
L’antico borgo di Nicotera ha accolto ieri la “Passeggiata solidale” organizzata dal Comitato provinciale Unicef, in collaborazione con l’amministrazione comunale ed i volontari del Servizio civile universale in forze all’ente. «Un evento di grande successo – ha fatto sapere il presidente Unicef Vibo Gaetano Aurelio – che ha visto un’entusiastica partecipazione della comunità locale, dei paesi limitrofi e dei sostenitori di Unicef». La “Passeggiata solidale” ha commemorato il 50esimo anniversario del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, un’occasione di particolare rilevanza per celebrare mezzo secolo di impegno indefesso a favore dei bambini di tutto il mondo. I partecipanti hanno percorso le vie del borgo, ammirando panorami mozzafiato e immergendosi nella ricca storia culturale della cittadina. Nel quartiere Palmentieri, a metà percorso, gli invitati hanno potuto gustare pane e olio e pane e miele di produzione locale. Grazie alla generosità dei partecipanti, alla sinergia tra il Comune di Nicotera ed i volontari del Servizio civile universale, sono stati raccolti fondi significativi destinati ai progetti Unicef per migliorare le condizioni di vita dei bambini vulnerabili.
«Desidero ringraziare di cuore i tanti amici intervenuti che, oltre a fare la piacevole passeggiata, hanno voluto contribuire alla raccolta fondi utile in questo periodo per i bambini vittime di guerre a Gaza, in Ucraina, in Mozambico eccetera – ha dichiarato il presidente provinciale di Unicef Gaetano Aurelio -; il Comune di Nicotera, che si è dimostrato sempre vicino alle nostre iniziative; i ragazzi del Servizio civile universale che hanno programmato tutto; il lounge bar “One”, sempre disponibile a dare una mano; la mieleria Monaco, per i barattoli di miele offerti in un periodo di magra per cause climatiche; l’oleificio Campisi per l’olio di prima qualità; il panificio Del Vecchio, per il pane rigorosamente tagliato a fette e soprattutto i “miei” volontari Unicef: sempre impeccabili». I festeggiamenti proseguiranno nelle settimane future con numerose iniziative in programma. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 27 giugno con la seconda edizione di “Una pizza per la pace”, una serata solidale volta a sostenere i bambini vittime della guerra di Gaza.