Meteo, un’altra giornata di caldo record nell’entroterra vibonese (38°). Ma da domani si cambia (senza pioggia)
Temperature più sopportabili sulle coste dove il termometro non andrà oltre i 32°. Da sabato temperature in netto calo con uno sbalzo di 10°. Ma la siccità continua
L’aria rovente che ha raggiunto il territorio Vibonese nella giornata di mercoledì continuerà anche oggi ad interessarci, apportando punte fino ai 36-38°C nelle aree interne e valori diffusi tra i 31 e i 33°C sulle restanti zone. Ecco però che da sabato la calura sarà spazzata via da correnti fresche atlantiche che da Nord scivoleranno verso Sud.
Venerdì ancora rovente sul Vibonese
Come gli ultimi giorni, anche la giornata odierna sarà contraddistinta dal grande caldo sull’intero territorio vibonese. Sono previsti infatti valori molto elevati nelle aree interne e in particolare lungo la solita linea che va da Monterosso Calabro a Mileto e dintorni con temperature che si manterranno intorno ai 36-38°C. Meno elevate saranno invece i valori lungo le coste che saranno comprese tra i 30 i 32°C: qui però il tasso di umidità sarà più elevato rendendo il caldo più afoso. Da segnalare anche possibili picchi fino ai 30-31°C nelle aree delle Serre Vibonesi, dove qui però il caldo sarà secco e torrido. Il tutto accompagnato da condizioni meteorologiche stabili ovunque con cieli che tuttavia rimarranno lattiginosi a causa dell’enorme quantità di pulviscolo sahariano presente nell’atmosfera.
Dal weekend ritorno alla normalità
Ecco però che il gran caldo ha le ore contate. Una saccatura di origine atlantica tenderà a scivolare verso Sud raggiungendo la Calabria e il territorio Vibonese con correnti più fresche che apporteranno un generale calo delle temperature. Già da sabato infatti il termometro subirà un netto calo con valori che nelle aree interne difficilmente supereranno i 26-28°C e addirittura lungo le coste le temperature saranno comprese tra i 24°C e i 26°C con un calo complessivo dunque di circa 10°C. Il tutto sarà accompagnato anche da generale nuvolosità specie lungo le coste ma non dovrebbero comunque apportare precipitazioni. Piovaschi saranno invece possibili nella giornata di sabato nelle aree più interne ma i fenomeni non saranno degni di nota.