In 237 sbarcano a Vibo Marina. A bordo della nave anche 2 cadaveri
Nuovo approdo dell’imbarcazione del Moas “Topaz Responder” questa mattina nello scalo vibonese. I migranti provengono in prevalenza dell’Africa subsahariana, per 25 di loro pronto il rimpatrio
La nave del Moas “Topaz Responder” è sbarcata questa mattina nel porto di Vibo Marina con a bordo 237 migranti. Sulla nave anche due salme, un migrante è infatti annegato in mare e uno è deceduto per ipotermia.
Ci sono poi tre ragazzi che hanno perso la madre durante il tragitto in mare. Le donne sono in tutto 48. Ancora da quantificare i minori non accompagnati, 12 invece quelli accompagnati. I migranti, che provengono in prevalenza dai Paesi dell’Africa subsahariana, non sono tutti profughi. Per 25 marocchini è scattato infatti il rimpatrio immediato.
Sulle banchine del porto di Vibo Marina è tuttora in corso lo screening sanitario, alle presenze delle forze dell’ordine, dei sanitari del 118 e di alcune associazione di volontariato. Terminate tutte le operazioni, i migranti saranno trasferiti in varie regioni italiane secondo il piano di ripartizione predisposto dal Ministero dell’Interno. 130 migranti rimarranno in Calabria, gli altri verranno trasferiti in Piemonte.