giovedì,Novembre 28 2024

Tempo scaduto, Parghelia perde fondi per 300mila euro destinati a un Centro diurno. Vasinton: «Imbarazzante»

Le risorse erano destinate al recupero di immobili confiscati alla criminalità organizzata. Il Comune ha così dovuto restituire anche l’anticipo di 74mila euro che la Regione aveva stanziato nel lontano 2017. Dura la reazione del consigliere d’opposizione

Tempo scaduto, Parghelia perde fondi per 300mila euro destinati a un Centro diurno. Vasinton: «Imbarazzante»
Il Comune di Parghelia
Daniele Vasinton

Finanziamenti restituiti alla Regione Calabria per mancata realizzazione dell’opera. La denuncia arriva dal consigliere di minoranza di Parghelia, Daniele Vasinton e riguarda in particolare la perdita di una cospicua somma di «300mila euro destinata al recupero di immobili confiscati alla criminalità organizzata in località Costa dei Monaci da adibire a Centro diurno di aggregazione giovanile con annesso impianto di videosorveglianza». I fondi da restituire, evidenzia l’esponente d’opposizione ammontano a 90mila euro e si riferiscono «ad un anticipo del 30% che la Regione aveva stanziato» nel 2017.

La determina

A riscontro delle parole del consigliere Vasinton, la determina numero 366 datata 27 dicembre 2023. Proprio nell’atto, il responsabile dell’ufficio tecnico, vergava la «revoca di finanziamento e la richiesta restituzione delle somme erogate a titolo di anticipazione». Più in particolare, nell’atto si attestava la «restituzione di 74mila e 621 euro al netto delle spese sostenute per 15mila e 378 euro». L’iter, infatti, era in itinere e contava anche l’incarico di progettazione strutturale dei lavori di recupero e l’affidamento del servizio per la realizzazione di una relazione geologica.

L’affondo del consigliere Vasinton

Duro il commento del consigliere comunale Vasinton: «Una situazione davvero imbarazzante e che ci preoccupa tanto». Il rappresentante dell’opposizione chiede quindi lumi al sindaco Antonio Landro: «Vorremmo capire poiché dalla determina non si evince, quali sono state le reali motivazioni della perdita del finanziamento, che a nostro avviso era di primaria importanza anche – chiosa – per dare un segno della vera volontà di questa Amministrazione di voler perseguire coi fatti l’obbiettivo della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata».

LEGGI ANCHE: Comune di Parghelia, aggressione a un dipendente, Vasinton: «Per l’amministrazione non è così importante»

Aggressione a dipendente comunale di Parghelia, il sindaco: «La minoranza fa speculazione politica»

top