lunedì,Novembre 25 2024

Venti Bandiere Blu per la Calabria, c’è anche Parghelia

Insieme a Tropea la località turistica della costa vibonese entra quest’anno per la prima volta tra le località premiate

Venti Bandiere Blu per la Calabria, c’è anche Parghelia
Parghelia, spiaggia Michelino
Parghelia, spiaggia di Michelino

Salgono a 236 le località costiere italiane che potranno fregiarsi del riconoscimento “Bandiera Blu 2024”, dieci in più dell’anno scorso. Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale. Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma. Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere Blu la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna.
Oltre a Tropea, la Bandiera Blu va quest’anno anche alle spiagge ed al mare di Parghelia. A spiccare è la spiaggia di Michelino, un vero paradiso che si raggiunge a piedi dopo tanti scalini. Ma Parghelia viene premiata anche per le spiagge di località Costa dei Monaci, Marina di Bordila, La Grazia, Vardano e La Tonnara. Nel Reggino premiate Caulonia (Lido), Roccella Jonica (Lido) e Siderno (Spiaggia di Siderno). Nel Catanzarese bandiere blu a Sellia Marina (Località Ruggero/San Vincenzo – Sena/Jonio – Rivachiara), Catanzaro (Giovino), Soverato (Baia dell’Ippocampo). Nel Crotonese il premio è andato a Cirò Marina (Punta Alice, Cervara/ Madonna di Mare), Melissa (Litorale Torre Melissa), Isola Capo Rizzuto (Le Cannella, Le Castella). Nel Cosentino, le spiagge e gli approdi che hanno ricevuto la bandiera blu sono Tortora (La Pineta/Fiume Noce), Praia a Mare (Camping Internazionale/Punta Fiuzzi), San Nicola Arcella (Arcomagno/Canale Grande Marinella), Santa Maria del Cedro (Chiatta in Ferro – Abatemarco), Diamante (Diamante Nord – Cirella, Scogliera Cirella, Pietrarossa), Rocca Imperiale (Marina di Rocca Imperiale), Roseto Capo Spulico (Lungomare), Trebisacce (Lungomare Sud – Riviera dei Saraceni – Viale Magna Grecia – Riviera delle Palme), Villapiana (Villapiana Scalo, Villapiana Lido).

LEGGI ANCHE: Parghelia punta al riconoscimento della “Bandiera Blu” per il 2024

Parghelia mostra al mondo le sue bellezze attraverso la webcam di “Michelino”

top