venerdì,Novembre 22 2024

Alla scoperta della cascata del Marmarico, la nuova escursione dell’associazione “Vivi Serra San Bruno”

Il percorso prevede una tappa all'ex centrale idroelettrica, sito termale “Bagni di Guida” e al monastero di San Giovanni Theristis

Alla scoperta della cascata del Marmarico, la nuova escursione dell’associazione “Vivi Serra San Bruno”

“La cascata del Marmarico”. Sarà questa la prossima tappa del percorso trekking dell’associazione “Vivi Serra San Bruno”. «Si tratta di un’escursione – sottolinea Mario Papasodaro, presidente del sodalizio, abbinata anche alla conoscenza dei luoghi che hanno lasciato una traccia storica molto importante. Il nostro appuntamento – aggiunge – sarà un percorso di difficoltà media, con affacci unici nel Parco delle Serre».

Il gruppo partirà «da Bivongi fino ad arrivare alla maestosa cascata del Marmarico. Nel corso dei secoli, l’acqua è riuscita a scavare la roccia e scolpirla offrendo oggi al visitatore tutta la bellezza di una delle più imponenti opere della natura. La cascata misura 114 metri e suscita sempre emozioni uniche». L’itinerario garantisce «un’immersione nel verde e nel silenzio. Il gruppo sarà accompagnato solo dal suono della natura».

Dopo il rinfresco nelle acque del Marmarico, «ci avvieremo alla visita dell’ex centrale idroelettrica e il sito termale “Bagni di Guida”. La Centrale è un gioiello della tecnologia dei primi del ‘900». Papasodaro entra nel dettaglio: «Risale al 1914 la data in cui venne inaugurata una delle prime centrali idroelettriche del Meridione. Vicino alla Centrale, sorge lo stabilimento termale a bagni di guida». Il percorso proseguirà infine alla volta del monastero greco ortodosso di San Giovanni Theristis.

LEGGI ANCHE: Vespaclub Rizziconi fa tappa a Monterosso e all’oasi Wwf del lago Angitola

Il santuario e la devozione alla Madonna della neve, a Zungri oltre 30mila visitatori in un anno

Paravati, boom di adesioni al raduno “In 500 tutti da Mamma Natuzza” – Foto

Articoli correlati

top