Spilinga, affondo della minoranza: «Amministrazione in grave ritardo»
Dalla mensa alla strada d’accesso alla scuola, dalla palestra alle mancate commemorazioni per il 4 novembre gli esponenti del gruppo “Insieme per Spilinga” richiamano la Giunta alle proprie responsabilità
«Quanto sta accadendo a proposito della mensa scolastica nel Comune di Spilinga è veramente paradossale. Sembra una telenovela senza mai una fine. Ed infatti, ancora oggi, nonostante le rassicurazioni fornite dall’Amministrazione, gli alunni delle scuole di Spilinga sono senza refezione scolastica». È questo quanto riferisce in una nota il gruppo d’opposizione al Comune di Spilinga “Insieme per Spilinga” per voce dei consiglieri Francesco Dotro, Silvano Contartese e Roberto Barbalace.
Gli stessi ribadiscono di aver «già denunciato l’ingiustificato ritardo dell’amministrazione nel predisporre tutti gli atti necessari a rendere tale indispensabile servizio. Ancora ad oggi, però – spiegano -, nulla è cambiato. Addirittura, l’Amministrazione continua a sbagliare e sempre a discapito dei poveri bambini i quali sono chiamati a rispondere di errori commessi da altri». Per il gruppo d’opposizione «l’ulteriore annullamento della determina avente ad oggetto l’acquisto di generi alimentari, rappresenta l’esempio della superficialità e dell’approssimazione che caratterizzano questa Amministrazione».
La vicenda viene così ricostruita da Dotro, Contartese e Barbalace: «Il 27 ottobre 2016 il Comune di Spilinga, già in ritardo rispetto agli altri Comuni, pubblicava il bando relativo all’acquisto di generi alimentari; il successivo 8 novembre 2016 revocava parzialmente la determina per errori formali nell’indicazione del prezzo dei prodotti da acquistare. Ciò, senza entrare nel merito della decisione assunta, con un inevitabile ritardo ed un enorme disagio per i bambini e le intere famiglie».
E incalzano: «Se a questo disservizio, si aggiungono ulteriori problemi che quotidianamente vivono i ragazzi di Spilinga, allora lo scenario diventa ancor più triste. Si veda, ad esempio, la strada, oramai divenuta di fango, per giungere alla scuola media o, ancora, l’impossibilità per i nostri figli di accedere alla palestra comunale. La verità è che quest’amministrazione, quindi, oltre ad essere poca attenta ed incisiva, ha scarsa considerazione della popolazione studentesca. Per di più, a Spilinga, contrariamente a tutti gli altri comuni di Italia, nulla è stato organizzato in occasione del 4 novembre, deludendo così le aspettative dei bambini, pronti con i propri lavori,a partecipare ad un evento così importante».
Circostanze che fanno chiedere all’opposizione «dov’è il programma culturale ed educativo della giunta Fiamingo, così tanto declamato, quando in occasione di importanti eventi come la commemorazione dei caduti, nulla ha inteso organizzare al fine di ricordare anche quei morti di Spilinga che, con il loro sacrifico, ci hanno concesso il mondo migliore in cui oggi noi tutti viviamo?».
In chiusura la speranza che «tutto si possa risolvere nel più breve tempo possibile e, ribadendo, ancora una volta spirito di collaborazione, questo gruppo si augura che per il futuro tutti i ritardi sopra esposti nonché i problemi sopra segnalati non debbano più ripetersi per il bene supremo dell’interesse pubblico».