Piazza Annarumma, avviato il restyling dell’area
Partite le operazioni di ripristino della piazzetta antistante l’oratorio salesiano. È solo un primo step, assicurano da Palazzo Luigi Razza, di un vero e proprio progetto di rinnovamento
Sono iniziati i lavori di ripristino di piazza Annarumma, diventato un luogo abbandonato al degrado e all’incuria. L’area antistante l’oratorio salesiano è interessata da un primo intervento, che consiste nella ritinteggiatura della cancellata, nel recupero delle panchine, nelle operazioni di piantumazione di nuovi alberi e nella sistemazione della pavimentazione danneggiata.
Questa prima fase porterà all’evento del prossimo 19 novembre, quando nella piazzetta si terrà la commemorazione del poliziotto della celere Antonio Annarumma, ucciso nel 1969 durante una manifestazione tenutasi a Milano.
«Un momento per ricordare un giovane agente, morto mentre svolgeva un pubblico servizio – ha detto il sindaco Elio Costa -. Venendo al progetto – ha aggiunto -, abbiamo individuato le piante, fornite da Calabria Verde, che verranno posizionate con criterio. Sono state scelte con cognizione perché sono piante le cui radici non danneggiano la pavimentazione».
Ad annunciare ai cittadini l’avvio dei lavori è stato Antonio Scuticchio, assessore all’Ambiente, tramite un post su Facebook. Un altro step è stato avviato, e punterà a restituire ai vibonesi questa piccola area verde, negli anni dimenticata e praticamente senza manutenzione. La sua morte era stata sancita dal taglio degli imponenti alberi che stavano danneggiando l’asfalto delle strade circostanti e il terreno.
Il prossimo passo dovrebbe essere quello di recuperare giochi per bambini e disabili. Sui social c’è chi ha esultato, e chi invece ha minimizzato. Qualcun altro, ancora, ha puntato il dito contro i propri concittadini, additandoli come incontentabili.