Risoluzione delle controversie, in corso la “Settimana della Conciliazione”
Unioncamere promuove buone pratiche di giustizia alternativa. Vantaggi per cittadini e utenti grazie a tempi rapidi e costi contenuti
«Anche quest’anno il sistema camerale si mobilita per promuovere la Conciliazione, strumento importante a disposizione di cittadini e imprese per la soluzione extragiudiziale delle controversie attraverso scelte condivise, certezza e rapidità di tempi, costi contenuti».
A riferirlo è la Camera di commercio di Vibo Valentia, rendendo noto che dal 7 novembre scorso ha preso il via la XIII Settimana della Conciliazione che andrà avanti fino all’11 novembre. Organizzata da Unioncamere a livello nazionale, l’iniziativa vede il coinvolgimento delle singole Camere di Commercio in proposte territoriali mirate a diffondere proprio la conoscenza e la convenienza del procedimento, che gli stessi enti camerali gestiscono con continuità ed efficienza, avvalendosi di personale qualificato e di una rete di professionisti regolarmente iscritti in appositi albi, che garantiscono indipendenza ed imparzialità nel favorire l’accordo tra le parti.
Anche la Camera di commercio di Vibo Valentia, aderisce all’iniziativa informando ed invitando «utenti e consumatori a incentivare o sperimentare il ricorso alla conciliazione, vantaggiosa perché informale, rapida, riservata, efficace ed economica. Difatti, gli incontri tra le parti non presentano particolari vincoli procedurali, si concludono in tempi contenuti rispetto alla proposizione della domanda, le sedute non hanno forma pubblica, si arriva quasi sempre alla composizione bonaria della controversia e i costi sono davvero limitati rispetto a quelli previsti per il ricorso alla giustizia ordinaria».
«Il ricorso a questo strumento di giustizia alternativa – dice il presidente della Camera di commercio Michele Lico – è tanto più conveniente in una situazione in cui la lunga e spesso eccessiva durata delle cause civili costituisce un vero e proprio costo tanto per le imprese, in termini di competitività, che per i cittadini portati a rinunciare all’accertamento giudiziale di importantissimi diritti che rischiano così di rimanere privi di esercizio e di tutela. Per questo l’Ente camerale punta sulla conciliazione e su un servizio costante e puntuale, che, nel privilegiare scelte condivise, possa preservare relazioni sociali e rapporti commerciali, con evidente utilità per tutti».
A parere del segretario generale dell’Ente, Donatella Romeo, «sono state individuate come sede privilegiata per la risoluzione delle controversie tra imprese e imprese e consumatori, evidenziando così il loro ruolo di regolazione del mercato. La Camera di commercio di Vibo Valentia come organismo di mediazione, iscritto nell’apposito registro presso il ministero di Giustizia, è impegnato a promuovere e a garantire servizi efficienti nonché la formazione e l’aggiornamento continuo di personale e mediatori per rendere l’istituto sempre più diffuso, accessibile ed efficace».