Beccati dalle telecamere ad abbandonare rifiuti, multe per 7mila euro a Spadola
L’attività coordinata dal Corpo forestale ha permesso di accertare diverse infrazioni. Il Comune ha poi obbligato i responsabili alla bonifica del luoghi
Abbandonavano rifiuti di vario genere, specie ingombranti e materiali di risulta, in una località situata poco fuori il centro abitato di Spadola, comune delle Serre. Non avevano però previsto che le loro “gesta” potessero essere riprese da telecamere piazzate in maniera strategica dagli uomini della Stazione del Corpo forestale dello Stato di Serra San Bruno, guidata dal sovrintendente Francesco Aloi.
I responsabili, sopresi in località “Sciarolo” dall’implacabile occhio elettronico e successivamente individuati, sono stati sanzionati con un verbale di 600 euro a testa. Sono state quindi elevate sanzioni per un totale di circa 7000 euro. Oltre al danno, poi, anche la “beffa”, giunta direttamente attraverso un’ordinanza comunale, firmata dal sindaco Giuseppe Barbara, che ha imposto ai responsabili la rimozione dei rifiuti e il ripristino dello stato dei luoghi.
VIDEO | Ecco chi sporca la nostra città
L’attività del Corpo forestale non si limita tuttavia solo a questo aspetto. Il comando provinciale di Vibo Valentia ha infatti disposto serrati controlli in diverse località per verificare il rispetto della normativa riguardante le utilizzazioni boschive, la raccolta dei funghi , i vincoli delle aree percorse dal fuoco nonché controlli in materia edilizia mirati all’individuazione e rimozione dei tetti in eternit.