L’identità meridionale si consolida sull’asse Napoli-Mongiana
Il sindaco del piccolo centro delle Serre Bruno Iorfida ricevuto dal rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi. Al centro dell’incontro la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del paese delle Reali Ferriere Borboniche
E’ stato il Rettore Gaetano Manfredi ad accogliere all’Università Federico II di Napoli il sindaco di Mongiana Bruno Iorfida, Mario Caligiuri, professore dell’Università della Calabria e Domenico Iannantuoni, Ingegnere e storico. Insieme a Manfredi, che è anche il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), c’erano Edoardo Cosenza, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni e Alfredo Buccaro, Associato di Storia dell’Architettura.
A Mongiana ripercorsi i fasti dei Borbone
L’argomento dell’incontro era la valorizzazione del patrimonio ingegneristico, storico e culturale delle Reali Ferriere Borboniche di Mongiana. Durante la riunione sono stati affrontati diversi argomenti per definire i contenuti e le modalità della collaborazione tra l’Università Federico II di Napoli e il Comune di Mongiana.
Un prossimo incontro è stato previsto a breve. Come si ricorderà la Fabbrica siderurgica di Mongiana, situata nelle serre vibonesi in Calabria, è stata una delle prime strutture industriali italiane (1756), dalla quale sono pervenuti componenti e binari per realizzare le prime tratte delle ferrovie italiane come la Napoli-Portici nonché i primi ponti sospesi in ferro come quello del Garigliano e del Calore.