venerdì,Dicembre 27 2024

Carabinieri, Borettaz si presenta: «Decisivo il rapporto con la gente» – VIDEO

Conferenza stampa di presentazione del nuovo comandante della Compagnia dei carabinieri di Vibo Valentia che raccoglie l’eredità di Diego Berlingieri   

Carabinieri, Borettaz si presenta: «Decisivo il rapporto con la gente» – VIDEO

Si è presentato questa mattina alla stampa cittadina il nuovo comandante della compagnia dei carabinieri di Vibo Valentia, capitano Piermarco Borettaz, da pochi giorni subentrato al collega Diego Berlingieri. 

Borettaz, 35 anni, valdostano di nascita, proviene da Gardone Val Trompia, nel Bresciano, dove è stato a capo della locale Compagnia nel più importante distretto industriale delle armi in Italia, ma vanta trascorsi vibonesi in quanto, dal 2007 al 2010, è stato comandante di plotone nel Gruppo operativo Calabria, Squadrone Cacciatori, di Vibo Valentia. 

Carabinieri, il saluto del capitano Berlingieri – VIDEO

Raccoglie, peraltro l’eredita di un suo ex commilitone: «Con Berlingieri – ha ricordato Borettaz – c’è una lunga amicizia che risale al 2003 e so di raccogliere un’eredità notevole cui cercherò di dare seguito portando l’esperienza maturata in altri contesti nei quali ho svolto servizio in precedenza». 

Alla presenza dei colleghi graduati e del nuovo comandante provinciale Gian Filippo Magro, Borettaz ha poi evidenziato di non sentirsi «del tutto digiuno di Calabria. Certo, dirigere una Compagnia come quella di Vibo Valentia non è la stessa cosa che dirigere un plotone dei “Cacciatori”, restano due modi diversi di approcciare il lavoro, se non fosse altro per gli aspetti relativi alla gestione del personale. E proprio su questo aspetto – ha precisato – cercherò di puntare, coltivando il rapporto con il personale delle 13 stazioni che ricadono sotto la mia competenza, dove quanto prima mi recherò in visita. Il nostro personale è il nostro principale punto di forza. Decisivo sarà poi il rapporto con la popolazione di questo grande e complesso territorio».         

top