Tonno Callipo, falsa partenza. A Trento è 3-0 (TABELLINO E HIGHLIGHTS)
Non parte con il piede giusto la formazione giallorossa al rientro in Superlega. Meccanismi ancora da affinare e avversari troppo concreti da concedere spazio. Deludono Michalovic e Thiago Alves
Falsa partenza per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia al ritorno nella massima serie della pallavolo nazionale dopo due anni di assenza. Complice il calendario che l’ha messa subito di fronte alla corazzata Diatec Trentino, data per sicura protagonista della stagione, la formazione giallorossa guidata da coach Kantor ha rimediato un sonoro 3-0 in trasferta al PalaTrento.
Esordio amaro dunque per Rocco Barone e compagni che hanno battagliato alla pari nel primo set, cedendo la posta in palio solo ai vantaggi (26-24) soffrendo poi di più nel secondo (perso 25-21) e nel terzo parziale (25-22). A nulla è valso nel set finale il tentativo di recuperare il consistente vantaggio accumulato dai padroni di casa nella prima parte, e che gli stessi trentini sono riusciti infine a capitalizzare nonostante il ritorno di fiamma degli ospiti.
Sconfitta forse messa in conto data la caratura degli avversari (tra le cui fila a far vedere le cose migliori sono stati l’ex Urnaut, Lanza, Giannelli e Stokr) e l’assetto ancora non pienamente compiuto di Vibo Valentia che ha indotto il coach argentino dei giallorossi a provare diverse soluzioni in corso d’opera. Problemi in posto 2 con Michalovic non a pieni giri, sostituito all’inizio del terzo set dal secondo opposto Rejlek, e in posto 4 dove il più prolifico si è dimostrato il francese Geiler (10 punti messi a segno), mentre i brasiliani Thiago Alves e Barreto Silva hanno sofferto di più l’impatto con il campo. Dell’atteso trio “carioca” della Tonno Callipo, a fare meglio è stato il centrale Deivid Costa capace di mettere a terra 10 palloni, di cui 6 in attacco, 3 a muro e 1 dai nove metri.
Non è tuttavia il caso di fare drammi, anche se il primo passo è andato a vuoto la portata della sfida ha certamente consegnato a staff tecnico e agli stessi atleti elementi utili per intervenire sulle carenze emerse e per incrementare i punti di forza che allo stesso tempo sono affiorati nel corso di una gara così impegnativa. Ci sarà tempo tutta la settimana per farlo in attesa della prossima sfida che vedrà, all’esordio casalingo, la Tonno Callipo impegnata contro la Gi Group Monza, anch’essa sconfitta (in casa) alla prima giornata da un altro peso massimo della Superlega: la Lube Civitanova dell’ex coach di Vibo Chicco Blengini.
Così coach Kantor a fine gara: “Ci resta addosso molto rammarico e sconforto per non aver saputo limitare gli errori nei momenti importanti del match, quando in maniera differente, forse avremmo potuto fare nostri alcuni finali di parziali. Non abbiamo gestito bene alcune situazioni, ma non abbiamo smesso di lottare quando ci siamo trovati sotto di tanti punti. L’eccessiva fallosità ha però vanificato tutto”.
Il tabellino della gara:
Diatec Trentino 3
Tonno Callipo Calabria 0
DIATEC TRENTINO: Antonov 1, Giannelli 6, Lanza 14, Solé 5, Colaci (L), Van De Voorde, Stokr 12, Urnaut 11, Mazzone 6. Non entrati: Nelli, Burgsthaler, Mazzone T., Blasi, Chiappa. Allenatore Lorenzetti.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 10, Coscione 1, Marra (L), Geiler 10, Michalovic 6, Barreto Silva 3, Barone 4, Thiago Alves 1, Diamantini, Rejlek 6. Non entrati: Buzzelli, Maccarone, Corrado, Torchia. Allenatore: Kantor.
ARBITRI: Satanassi, Zucca.
NOTE: Spettatori 2622, incasso 18.938 euro. Durata set: 27’, 26’, 31’. Tot. 84’. Diatec Trentino: bs 15, ace 3, ric. pos. 49%, ric. perf. 29%, att. 55%, muri 8. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 14, ace 4, ric. pos. 42%, ric. perf. 20%, att. 42%, muri 7.
GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA