sabato,Settembre 28 2024

Ionadi, avviato il ripristino dell’area nei pressi del bivio di San Costantino

Nel 2021 un’autocisterna con 18 mila litri di gasolio si è ribaltata per il cedimento del terreno. Il sindaco: «Intervento prioritario per la sicurezza»

Ionadi, avviato il ripristino dell’area nei pressi del bivio di San Costantino
Nel 2021 lì un’autocisterna con 18 mila litri di gasolio si è ribaltata per il cedimento del terreno. Il sindaco: «Intervento prioritario per la sicurezza»

Mai più episodi come quello avvenuto il 28 luglio 2021. In quella data un’autocisterna che trasportava 18 mila litri di gasolio si è ribaltata sul territorio di Ionadi, ai bordi della strada statale 18 e nei pressi del bivio di San Costantino, per via dell’improvviso cedimento di una parte del terreno. La tragedia in quel frangente è stata evitata solo per una serie di fortunate circostanze. Quell’immagine ancora oggi rimane impressa nella memoria di tanti cittadini della zona e di molti automobilisti che quel giorno percorrevano regolarmente il trafficato tratto stradale. E proprio per evitare il ripetersi di episodi del genere che l’amministrazione comunale di Ionadi, guidata dal sindaco Fabio Signoretta, ha nei giorni scorsi avviato i lavori di ripristino, riqualificazione dei sottoservizi e recupero del decoro urbano dell’area interessata. Il tutto, considerato anche «che da quell’incidente sino ad oggi l’area risultava ancora recintata, con un danno di immagine anche per le attività imprenditoriali presenti nella zona. Si trattava – spiega il primo cittadino – di un intervento del tutto prioritario che non poteva essere assolutamente rimandato ulteriormente. L’immagine di un territorio passa infatti anche dal livello di sicurezza e di decoro urbano che si garantiscono alla comunità. Ringrazio come sempre l’Ufficio tecnico comunale, la direzione lavori e il consigliere con delega alle infrastrutture per l’impegno profuso quotidianamente. Il termine degli interventi – conclude Signoretta – è previsto entro la fine del mese di novembre, in modo da garantire il rispetto delle tempistiche imposte nell’ambito delle misure finanziate dal Pnrr».

LEGGI ANCHE: Ionadi, il Comune amplia le ore di servizio ai dipendenti di “Calabria lavoro”

Ionadi, al via il rimborso delle spese della mensa scolastica alle famiglie

top