Vibo, Comune e Provincia, per Soriano (Pd): «L’indifferenza tra enti genera situazioni disastrose»
Il consigliere comunale afferma che il sindaco Limardo e il presidente L'Andolina siano «troppo orgogliosi e distanti per incontrarsi e risolvere i problemi della gente»
“L’indifferenza che scorre tra i vari organi istituzionali a Vibo sta generando una situazione di insostenibile disastro che si ripercuote giornalmente sulla vita dei cittadini. Eppure, una congiuntura più favorevole di questa per la città di Vibo Valentia non si poteva verificare. Tutti i governi sono di centrodestra, dal governo nazionale a quello regionale fino a quello provinciale. Ma tutto ciò, evidentemente, non basta a creare sinergie che generino soluzioni ai problemi”. Ad affermarlo è Stefano Soriano in riferimento, nello specifico, al sindaco della città di Vibo e al presidente della Provincia. “Ho parlato nei giorni scorsi dell’insensibilità verso le mie richieste, tanto del sindaco che del presidente della Provincia, – afferma il consigliere comunale – relativamente al tratto di strada provinciale ex 522 che attraversa il territorio comunale di Vibo Valentia e che costeggia l’ex Italcementi. Tratto che costituisce l’ingresso ai quartieri marini della nostra piccola cittadina e biglietto da visita importante per quei pochi, fin qui, turisti che decidono di visitare Vibo Valentia. Oggi, restando in tema, voglio evidenziare come anche l’ingresso lato montano al comune Capoluogo è parimenti abbandonato, devastato da “crateri” che definirli buche significherebbe sminuire la loro magnificenza oltre che da un incuria generale per quanto riguarda la pulizia delle cunette e del verde”.
L’esponente dem prosegue spiegando che “la strada provinciale che si percorre da Mesima per arrivare al quartiere di Piscopio e subito dopo a Vibo centro è costellata di buche, avvallamenti, cedimenti, marciapiedi “scomparsi”, frane, erbacce, rifiuti e quant’altro che ovunque potrebbero trovarsi fuorchè in una strada che conduce a un Capoluogo di Provincia. Nessun intervento da anni né dal Comune né dalla Provincia che tra di loro comunicano sempre meno. Un sindaco e un presidente della Provincia, entrambi di centrodestra, dello stesso partito di centrodestra, della stessa corrente politica di Forza Italia ed entrambi evidentemente troppo orgogliosi e distanti per incontrarsi e risolvere i problemi della gente che ogni giorno percorre le strade provinciali e non che attraversano l’abitato del comune di Vibo Valentia. Poco prima di Piscopio, salendo da Mesima, – dichiara ancora Stefano Soriano – ci ritroviamo un cedimento importante della strada che oltre ad essere li da più di sei mesi, è pericoloso per chi percorre quella strada soprattutto di notte, trattandosi di strada non illuminata. Risalendo la strada troviamo ogni tipo di perdita di acqua e non solo ed ancora più su marciapiedi avvolti completamente da rifiuti ed erbacce che rendono il transito pedonale impossibile. Tutto questo, come molte altre cose che accadono nel territorio comunale, è frutto di quella mancanza di collaborazione necessaria che deve esserci tra sindaco e presidente della Provincia nella soluzione dei problemi. Collaborazione che deve essere tra figure istituzionali e non tra persone, perché qui non si tratta di andare o meno d’accordo politicamente o personalmente ma semplicemente di cooperare come enti, come Istituzioni e come figure istituzionali che rappresentano il territorio nell’interesse dei cittadini, ma evidentemente a Vibo tutto ciò non è possibile”.
LEGGI ANCHE: Incuria a Vibo, Soriano (Pd): «Dal Comune alla Provincia poco interesse a risolvere il problema»
Parco giochi di Bivona, rubati i faretti installati da due esponenti del Pd
Piscina di Vibo, Soriano(Pd): «Manca la volontà politica di portare a compimento l’opera»
Comune Vibo, il consigliere Soriano: «Sindaco Limardo tra impegni “subito” e risultati zero»