giovedì,Gennaio 16 2025

Professionisti delegati alle vendite, concluso il corso formativo promosso a Vibo

La cerimonia è terminata con la consegna degli attestati ai professionisti che andranno a formare il nuovo elenco tenuto presso il Tribunale di Vibo Valentia

Professionisti delegati alle vendite, concluso il corso formativo promosso a Vibo

La sala della Biblioteca del Coa di Vibo Valentia ha ospitato la cerimonia per la consegna degli attestati ai partecipanti al corso per professionisti che provvedono alle operazioni di vendita.  La riforma Cartabia in materia civile, infatti, (all’art. 179 ter delle disposizioni attuative), ha stabilito i requisiti per poter accedere agli elenchi, che si aprono a cadenza triennale, dei professionisti che provvedono alle operazioni vendita nell’ambito delle procedure esecutive. L’iscrizione agli elenchi è prevista alternativamente, per coloro hanno svolto, negli ultimi cinque anni, non meno di dieci incarichi, ai professionisti specializzati in diritto dell’esecuzione o che hanno partecipato ai corsi di formazione superando, con profitto, la prova finale. Il Coa Vibo, in ottemperanza alle linee guida del Cnf, ha inoltrato al Consiglio nazionale forense, apposita istanza per la delega ad organizzare il corso di formazione. Nelle scorse ore, i professionisti che hanno superato la prova finale, hanno ricevuto l’attestato alla presenza del presidente del Coa di Vibo Valentia, Francesco De Luca, del giudice dell’esecuzione, Giulia Orefice, del consigliere del Cnf, Antonello Talerico.

Alla cerimonia, ha partecipato, in collegamento da remoto, il presidente del Cnf, Francesco Greco, che ha ricordato come il Coa di Vibo Valentia sia stato tra i primi consigli ad inoltrare la domanda per ottenere la delega ad organizzare il corso. Nel suo intervento, il presidente Greco, ha sottolineato quanto sia importante, per gli avvocati, specializzarsi per stare al passo con una professione che cambia e si evolve con il passare del tempo, evidenziando come il Cnf sia sempre a lavoro per la tutela della categoria. Infine il presidente nazionale si è congratulato con i 47 colleghi che hanno partecipato al corso, superando con profitto la prova finale. Ha espresso grande soddisfazione il presidente Coa Vibo Valentia, Francesco De Luca, che, dopo aver ringraziato i presenti e il presidente Greco, ha commentato: «Ci rende molto orgogliosi essere stati tra i primi consigli a chiedere l’autorizzazione all’organizzazione del corso, ringrazio la Commissione formazione, con la referente Caterina Giuliano, che ha lavorato incessante per consentire ai colleghi la partecipazione ad un corso di alto livello». La dott.ssa Orefice si è poi congratulata con i professionisti, mentre il collega Telerico nel suo intervento ha evidenziato la necessità di un’avvocatura autorevole ed adeguatamente formata. La referente Giuliano ha ricordato e ringraziato i docenti del corso, Alessandro Auletta, Andrea lanzilao e Mario Miele. La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati ai professionisti che andranno a formare il nuovo elenco tenuto presso il Tribunale di Vibo Valentia e dal quale verranno scelti custodi e delegati alla vendita.

LEGGI ANCHE: “La certificazione di parità di genere, sgravi contributivi e premi per imprese”: focus a Vibo

Giustizia: scontro in Calabria tra penalisti e Associazione nazionale magistrati

Tropea, si concludono al Santa Chiara i seminari formativi sulla “Riforma Cartabia”

Articoli correlati

top