venerdì,Novembre 8 2024

Dalla sana alimentazione alla lotta ai tumori, a Vibo Marina l’evento “Insieme per prevenire”

L’appuntamento promosso dall’associazione “Vibo Marina c’è” rivolto ai bambini e alle famiglie. Ricordata la figura del sacerdote don Saverio sempre attento alle tematiche di tutela ambientale e prevenzione

Dalla sana alimentazione alla lotta ai tumori, a Vibo Marina l’evento “Insieme per prevenire”

Tutto pronto per l’evento “Insieme per prevenire” promosso dall’associazione “Vibo Marina c’è”. L’iniziativa, che si terrà il 22 giugno presso lido La Playa, sarà a ingresso gratuito e rivolta a tutti i bambini del territorio per sensibilizzare sul tema “tutela degli animali e alla tutela dei valori ambientali”. L’obiettivo della giornata, come anticipato dal presidente Attilio Fiorillo, è quello di «attivare un risveglio delle coscienze e fermare l’emorragia dello spopolamento nel ricordo dei tempi felici conditi da solidarietà e partecipazione». In più, l’iniziativa punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i più piccoli sull’argomento della prevenzione delle malattie attraverso una sana alimentazione. L’appuntamento gode dalla collaborazione dell’associazione “Vibo in Rosa”, che da anni porta avanti progetti legati alla prevenzione e sensibilizzazione del tumore al seno. Il sodalizio mira a implementare i servizi di screening sul territorio, poiché diagnosi precoci aumentano la possibilità di sopravvivenza delle pazienti.

Il programma della giornata

La giornata si articolerà in più momenti. In una prima fase i ragazzi faranno merenda con frutta di stagione durante la quale verranno informati sull’importanza dell’alimentazione per il mantenimento di un buon stato di salute. Verranno coinvolte anche le famiglie con lo scopo di promuovere i valori di una corretta alimentazione. La tematica verrà trattata con attività ludiche.

In un secondo momento spazio a “Le donne si raccontano”. Si partirà dalla prevenzione per poi ripercorrere le tappe della malattia con la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza, spiegando anche il ruolo di supporto delle associazioni. Il progetto mira a fornire a quanti vorranno aderire, gli strumenti adeguati per adottare un’alimentazione sana, bilanciata e orientata alla prevenzione delle malattie, in modo particolare del tumore, coinvolgendo tutto il contesto familiare nell’impegno di promuovere il benessere del bambino. Infine verranno consegnati degli attestati di partecipazione ai piccoli che hanno preso parte al progetto e verranno consegnati alle mamme presenti delle brochure con la piramide alimentare. Ad animare la giornata tanto sport con diverse associazioni sportive, le diverse associazioni a tutela dell’ambiente.

Le tappe

  • Partenza alle 9:00 tutti in spiaggia, con l’animazione di “Mamma che festa”
  • Alle 9:30 educazione ambientale a tutela degli animali con le associazioni Wwf e Amore randagio, con la presenza di amici a quattro zampe.
  • Alle 10:00 attività ludiche e merenda salutare: la prevenzione inizia a tavola
  • Alle 10:30 spettacolo di magia con Magic Melanio, illusionista con il suo spettacolo “L’arte dei giochi di prestigio”.
  • Alle 11:30 si balla e si gioca con Laura e Angela.

Nel ricordo di don Saverio

Il presidente Fiorillo ha voluto ringraziare tutti i membri dell’associazione, che «gratuitamente si attivano per amore della propria terra e dei figli», ringraziando «tutti gli sponsor e tutte le associazioni di diverse categorie che ci hanno sempre dato fiducia, ricordando l’importanza di fare rete». Un commosso ricordo viene rivolto al parroco don Saverio Di Bella, scomparso nelle scorse ore. La sua prematura dipartita ha lasciato un grande vuoto nella comunità di Vibo Marina. Il sacerdote, carismatico e dalle grandi capacità di aggregazione «si è dimostrato sempre attento e sensibile alle tematiche della prevenzione e della tutela ambientale».

LEGGI ANCHE: Dall’osservazione delle stelle alla valorizzazione del sito archeologico del Cofino, l’evento Fai Vibo

Tropea, all’Auditorium Santa Chiara il recital di Giulio Ricciò

top