venerdì,Novembre 22 2024

“Pietro Lazzaro e le sue Mille anime”, Motta Filocastro ricorda un figlio illustre

Un simposio letterario dedicato allo scrittore che nacque nella caratteristica frazione di Limbadi nel lontano 1912. Nell’occasione sarà inaugurata la mostra permanente “Porte della memoria”

“Pietro Lazzaro e le sue Mille anime”, Motta Filocastro ricorda un figlio illustre
Pietro Lazzaro in un'immagine da giovane

Un simposio letterario per celebrare uno dei propri figli più illustri. “Pietro Lazzaro e le sue Mille anime” è il titolo dell’evento che si terrà sabato 15 luglio a Motta Filocastro, dedicato allo scrittore che proprio nella piccola e caratteristica frazione di Limbadi nacque nel lontano 1912. Lazzaro dopo gli studi classici lasciò la Calabria, prima alla volta di Roma dove si laureò e poi di Milano dove fu professore al liceo Berchet. Nel capoluogo meneghina frequentò esponenti di primo piano della letteratura dell’epoca. Ed egli stesso produsse opere quali “La stagione del Basilisco” – unico romanzo pubblicato quando era ancora in vita -, “La breve muraglia” e “Mille anime”. E il titolo del simposio letterario che si terrà sabato a Motta si richiama proprio a quest’ultimo romanzo, che narrà le vicende dei mille abitanti di un piccolo paese del Sud. All’evento interverranno i figli dello scrittore, Bruno ed Enzo. A relazionare sarà Alessandro Gaudio, docente dell’Università della Calabria e curatore dell’edizione del romanzo postumo “La breve muraglia”. Nel corso del simposio l’attore Paolo Cutuli interpreterà alcuni passi tratti dal romanzo “Mille anime”, accompagnato dagli intermezzi musicali della fisarmonica dello strumentista Gabriele Corsaro.

Interverrano inoltre il sindaco di Limbadi Pantaleone Mercuri, il presidente dell’associazione culturale “Il Tocco” Graziano Ciancio, il parroco di Santa Maria della Romania Michele Arena. Previsto anche gli interventi del già sindaco e giornalista Pantaleone Sergi e di Antonia Berto, figlia dello scrittore veneto Giuseppe. A presentare la serata, il giornalista Nicola Rombolà. Nell’occasione sarà possibile visitare la casa natale dello scrittore e inoltre, sarà inaugurata la mostra permanente “Porte della memoria”: storie, personaggi e pensieri di Pietro Lazzaro che si materializzano sotto forma di raffigurazioni artistiche sulle antiche porte del suo paese. L’inizio del simposio è in programma per le ore 18.30 nel centro storico di Motta Filocastro.

LEGGI ANCHE: Il sogno americano, il libro sull’emigrazione approda a Cuba

“Blu carpet festival”, il Porto di Tropea si prepara a grandi eventi musicali – Video

Briatico, istituito il premio poetico-letterario Lombardi-Satriani

Articoli correlati

top