Vibo Marina, quella strada groviera che porta ai lidi tra pericoli e degrado
Una distesa di veri e propri crateri che automobilisti e motociclisti devono affrontare per poter raggiungere la spiaggia
Dopo il tempo estremamente incerto di questo anomalo mese di giugno, l’estate sembra voler fare finalmente il suo ingresso. Incoraggiati dalle giornate di sole e dall’aumento delle temperature, gli appassionati del mare cominciano a frequentare le spiagge e i lidi di Vibo Marina ma facendo l’amara constatazione delle pietose condizioni in cui versa la strada che conduce alle strutture balneari e alla spiaggia libera. Via Vespucci e il lungomare sono infatti disseminati di crateri, in quanto l’asfalto si è sbriciolato dopo gli ultimi temporali. Le buche, grandi e piccole, sia ai lati che al centro della carreggiata, non si contano e diventano più insidiose in quanto, quando si arriva in certi tratti, non si sa se evitare il cratere centrale sterzando di lato o fare zig-zag pericolosi con la speranza di evitare tutti e due. Oltre un chilometro di strada disseminata di veri e propri fossi, che costringono le auto a frenate improvvise e a manovre difficili per evitare danni ai propri veicoli. Conducenti di auto, ma anche di ciclomotori, sono stati costretti a sostituire ruote bucate o hanno subìto danneggiamenti alla carrozzeria. Con l’avanzare della stagione balneare, la zona sarà, a breve, una delle arterie più frequentate del centro costiero. Una strada groviera è un rischio e un pericolo permanente, quindi qualcosa prima o poi bisognerà fare sperando che la toppa non sia peggiore del buco.
LEGGI ANCHE: Vibo Marina e un turismo da ridisegnare, la Proloco: «Manca una cabina di regia e non si punta sulla cultura»
Vibo Marina: lo spettacolare salvataggio di una tartaruga caretta caretta – Video