A Tropea è di scena l’arte contemporanea
Al via un’interessante rassegna artistica ospitata dal portico del Museo diocesano
“Tropea Arcaica e Contemporanea: dialogo e confronto tra due realtà”. È questo il tema della rassegna artistica Intenational Contemporary Art, giunta alla sua II^ edizione e che si inaugurerà domani, domenica 7 Agosto, alle ore 21, nel Portico Svevo del Museo Diocesano di Tropea.
Visti i suoi propositi espositivi, sia nazionali che internazionali, la commissione artistica della mostra, presieduta dal curatore e Direttore Artistico Santo Caglioti, ha scelto come location per questa seconda edizione il Portico Svevo del Museo Diocesano in piazza Duomo a Tropea, all’interno del quale sono presenti reperti archeologici e tombe a cupa risalenti al V° secolo d.C. e statue marmoree di epoca rinascimentale e manierista. Sono state proprio queste presenze che hanno suggerito il tema della mostra e il taglio del progetto artistico.
La rassegna, presentata dagli Storici dell’Arte Laura Dominici e Saverio Rombolà, presenterà, nel suo allestimento, un percorso di astrazione e di avvicinamento in termini formali e figurativi alle presenze del Portico, come se, se ne volesse ribaltare il tempo.
«Una nota di ringraziamento – si legge in un comunicato – va a tutti gli artisti che hanno aderito, esclusivamente su invito privato: al professor Michele Licata, fondatore e direttore dell’Accademia di Belle Arti “Fidia” di Stefanaconi, che sarà presente con le sue opere, e al professor Reginaldo D’Agostino che ci onorerà con la sua presenza; la mostra propone anche gli omaggi artistici ad Albino Lorenzo, pittore di Tropea di fama mondiale, a Raf Vallone, grande attore nato a Tropea, allo scrittore Lino Daniele, nativo di Arena che ha vissuto anch’egli a Tropea, conosciuto per il suo vissuto letterario e televisivo; infine verrà menzionato il grande intellettuale, scrittore e poeta Saverio Strati. Domenica 7 agosto, inoltre, sarà presente lo scrittore Domenico Pujia che presenterà il suo libro durante la rassegna».
Nel corso del periodo espositivo il programma verrà arricchito da molteplici appuntamenti culturali, quali la proiezione del film I Colori dell’Anima, trama che racconta la vita di Amedeo Modigliani. Sono stati invitati e saranno presenti personalità della cultura, dello spettacolo, della politica, della religione e dell’economia ma l’invito è esteso a chiunque volesse prendere parte agli incontri inseriti nell’ambito della mostra.
Ancora, «si ringrazia per la concessione del Patrocinio del Museo d’Arte Contemporanea di Torino Promotrice delle Belle Arti il direttore Giovanni Prelle Forneris, la Galleria d’Arte Contemporanea Anthea Art Gallery, Partner Ufficiale e il Museo Diocesano di Tropea per la preziosa collaborazione, l’Emittente Televisiva Fimmina Tv che cura l’ufficio stampa e le interviste agli artisti e tutti quanti gli altri che hanno partecipato a vario titolo». La mostra sarà aperta al pubblico dall’8 al 21 Agosto, tutti i giorni e nei seguenti orari: 10.00-13.00; 19.00-24.00. L’ingresso è gratuito.