Referendum, a Cessaniti in campo i sostenitori del SI
A Favelloni partecipato dibattito promosso al fine di spiegare le ragioni al sostegno della riforma costituzionale voluta dal Governo Renzi
All’appuntamento con il referendum costituzionale di ottobre manca ancora molto. Ma la campagna di informazione e di pubblicizzazione è già partita. E con la nascita dei primi comitati, per i SI e per il NO, si amplifica e si ramifica il dibattito.
Nella provincia di Vibo Valentia, la discussione nel merito delle proposte in campo è partita dai territori. In particolar modo dal comune di Cessaniti dove ieri pomeriggio si è svolto un incontro in piazza. E’ accaduto nella frazione Favelloni, in Piazza Scalabrini grazie alla precisa e forte volontà di un gruppo di ragazzi che ha costituito il Comitato “Cessaniti per il SI’”.
Una tavola rotonda alla quale hanno partecipato illustri relatori, a partire da due professori universitari, Carlo Fusaro dell’Università di Firenze e Alessandro Mazzitelli dell’Università della Calabria. Insieme a loro, tre giornalisti della stampa locale: Maurizio Bonanno, Mimmo Famularo e Tonino Fortuna.
Hanno partecipato all’iniziativa, tra gli altri, il sindaco di Cessaniti Francesco Mazzeo, alcuni dei rappresentati del Comitato “Basta un SI – Vibo Valentia”, Pino Costanzo, Michelangelo Miceli e Mimmo Mobilio, il segretario cittadino di Sel Vibo Valentia, Francesco Pacilè, il consigliere comunale di Vibo Valentia Nuccio Falduto: «E’ stato un pomeriggio di bella discussione e sana partecipazione. Crediamo – affermano in una nota i componenti del Comitato Cessaniti per il SI (composto da Francesco Latino Iannello, Francesco Colaci, Valerio Colaci, Filippo D’Angelo e Maurizio Purita) – di aver messo le basi per il raggiungimento del nostro obiettivo primario: quello di promuovere una discussione aperta, laica, appassionata e che guardi al merito delle proposte in campo».