A Spilinga la seconda edizione dello ‘Nduja Village: ecco il programma – Video
Tre giorni di degustazione, show cooking e spettacolo. Questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell'evento che si svolgerà dal 4 al 6 agosto
È tutto pronto a Spilinga per la seconda edizione dello “Nduja Village”. Tre giorni di degustazione, spettacoli e show cooking che si svolgeranno dal 4 al 6 agosto. Il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Enzo Marasco, del vicesindaco e direttore artistico dell’evento Franco Barbalace, del presidente del Gal Terre Vibonesi Vitaliano Papillo, del presidente del Consorzio ‘Nduja di Spilinga” Francesco Fiamingo e del direttore della “Maccaroni Chef Academy” Corrado Rossi. [Continua in basso]
«Lo scorso anno, a causa del Covid – ha dichiarato Franco Barbalace – abbiamo dovuto ridimensionare l’evento e distribuirlo in tre giornate per permettere un’ampia, sebbene limitata, partecipazione di pubblico. Ed è stato un successo. È proprio vero, nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità».
Degustazioni e tanta musica
Piazza 11 settembre sarà trasformata in un villaggio dove sarà possibile degustare sua maestà la nduja di Spilinga, ma anche assistere a show cooking grazie alla presenza di chef stellati, come Enrico Derflingher, il cuoco dei reali d’Inghilterra, che preparerà un piatto a base del famoso insaccato. Non solo degustazione. Spazio anche alla musica con serate tematiche che coinvolgeranno un pubblico di ogni fascia di età. Si parte giovedì 4 agosto con la Nduja rap con il concerto di Shade, cantante conosciuto dai più giovani. Venerdì 5 agosto serata dedicata al Pop con il concerto di Mimmo Cavallaro. Sabato 6 agosto spazio al revival.
Il Villaggio della Nduja potrà ospitare fino a un massimo di 2mila persone. I ticket potranno essere acquistati online o nei principali punti vendita distribuiti in tutta la provincia.
Tre giorni di degustazione e di spettacolo che si concluderanno con la tradizionale sagra della Nduja giunta alla 46esima edizione e che si svolgerà l’8 agosto. [Continua in basso]
Il marchio Igp
Attorno al prodotto ruota l’economia di Spilinga. Dodici i produttori del famoso insaccato piccante, conosciuto ed esportato in tutto il mondo che fanno parte del Consorzio ‘Nduja di Spilinga. «Il nostro obiettivo – ha ribadito il presidente Fiamingo – è quello di ottenere il marchio Igp, a tutela di un prodotto che rappresenta un traino per l’economia. È così tanta la domanda che non riusciamo a soddisfare tutte le richieste», ha poi ammesso Fiamingo che ha lanciato un appello ai giovani: «Ci serve peperoncino, venite a coltivarlo qui».
«Il nostro intento – ha sottolineato nel suo intervento il sindaco – è quello di promuovere la regina della tavola calabrese. Un prodotto che ha fatto conoscere Spilinga in tutto il mondo».