Degrado e rifiuti a Vibo Marina, l’appello di una cittadina al sindaco
Non solo le spiagge della popolosa frazione vivono un momento di particolare abbandono: anche per le strade interne si scorgono cumuli di rifiuti sempre più consistenti che hanno suscitato lo sdegno di una residente che ora si appella al primo cittadino Elio Costa.
Un degrado senza fine quello che viene segnalato in varie zone di Vibo Marina. Non bastasse lo stato in cui versano le spiagge del litorale tra la frazione che ospita lo scalo portuale e Bivona, percorrendo le vie interne della località costiera si scorgono qua e là cumuli di rifiuti. È il caso della segnalazione che arriva da una cittadina residente nei pressi del Palazzetto dello Sport che ha inviato una denuncia, documentando con diverse foto l’attuale stato di disagio.
VIDEO | Degrado a Vibo Marina: rifiuti e incuria imperano sulle spiagge
Una segnalazione che, oltre ad essere inviata agli organi di stampa, è arrivata anche sul tavolo del primo cittadino Elio Costa.
Scrive Teresa Chirico rivolgendosi direttamente al sindaco: «E’ vero, sono delusa. Ho lottato con tutte le mie forze e per anni con i sindaci che si sono succeduti prima di lei per eliminare quanto il mio palazzo ha dovuto e continua a sopportare. Ho sperato in lei – aggiunge -, che si rendesse conto che non fosse possibile avere una discarica in paese in pieno centro abitato, vicino al palazzetto e lungo una via che ormai è principale per il paese. Non posso sopportare che vengano a buttare qualunque cosa e tutti, vicini e lontani. Vengono con la macchina dalle varie zone del paese. Fruttivendoli, macellai, ristoranti, pizzerie…» elenca disperata la signora. E, ancora «lo capisce che non è giusto che la zona interessata e il mio condominio debba avere questa visione dai balconi. Può immaginare il puzzo d’estate? Quello che respiriamo mentre si cucina o si dorme».
Quindi la domanda: «Mi scusi sindaco lei ci starebbe? O potrebbe offrire ospitalità ad amici o parenti che vengano da fuori? Lo prenderebbe in affitto un appartamento anche solo per l’estate? Se ha problemi a far partire la differenziata e perciò ad eliminare questo scempio allora sindaco torniamo a 30 anni fa e ognuno si tenga il bidone sotto casa compresi gli esercizi commerciali, ristoranti e comuni cittadini. Non è giusto che gli altri abbiano i loro marciapiedi, strade e aria pulita e noi subiamo tutto ciò».
«Allontani questi bidoni, li faccia portare via – è l’appello finale – glielo chiedo con gentilezza e comprensione. Sono certa che darà riscontro a quello che le sto chiedendo».