Vibo: al liceo “Morelli” la giornata finale del progetto “Leggere contro le mafie”
Il percorso ha avuto come finalità quella di promuovere e di stimolare, attraverso la lettura e l’approfondimento di alcuni testi, negli studenti il pensiero critico
Martedì, 10 maggio, alle ore 10.30, al PalaMorelli del liceo classico “Michele Morelli” si terrà la giornata finale del progetto “Leggere contro le mafie” con i ragazzi delle classi terze degli istituti d’istruzione secondaria di primo grado di Vibo Valentia. L’evento è organizzato nell’ambito di “Vibo Capitale Italiana del libro” con l’associazione San Benedetto Abate e il coordinamento provinciale di Libera. Il percorso ha avuto come finalità quella di promuovere e di stimolare, attraverso la lettura e l’approfondimento di alcuni testi, il pensiero critico, necessario per comprendere appieno la nostra realtà. Il testo prescelto è stato “Lupare rosa” di Marcello Cozzi, edizioni Rubbettino, che è stato consegnato dall’amministrazione comunale a cinquecento alunni delle scuole medie della città che hanno dovuto decodifìcare il testo e ricrearlo secondo un canale alternativo come uno spot, una produzione fotografica, una graphic novel o altro ancora.
Alla presenza del sindaco Maria Limardo, dell’assessore alla Cultura Daniela Rotino, del dirigente del “Morelli” Raffaele Suppa, che ospita la manifestazione, di Giuseppe Borrello per l’associazione Libera e Ennio Stamile per l’associazione San Benedetto Abate, si terrà dunque nella sala convegni PalaMorelli del Liceo classico la giornata finale del progetto.