domenica,Novembre 24 2024

Per l’otto marzo il Comune si veste di rosa

Iniziativa delle consigliere comunali vibonesi per i diritti e contro ogni forma di violenza. Uno striscione sarà affisso al balcone principale di Palazzo Luigi Razza.

Per l’otto marzo il Comune si veste di rosa

Domeni, martedì 8 marzo, Festa della donna, il palazzo municipale di Vibo Valentia si illuminerà di rosa e da qui, con uno striscione affisso sul balcone principale, partirà un messaggio chiaro e deciso: “Per le donne, con le donne-A tutela dei diritti, contro ogni forma di violenza”.

Le consigliere comunali tutte hanno voluto così richiamare l’attenzione sui veri valori di questa giornata celebrativa, perché diventi sempre più patrimonio comune il concetto di rispetto della dignità della persona e della parità dei diritti, perché la condizione femminile sia migliorata in ogni settore del vivere quotidiano come presupposto di maggiore e più diffuso benessere di ogni singolo individuo e dell’intera società.

Una rivendicazione di legittime opportunità e di tutele che le donne del civico consesso sottolineano debba essere, per questo, convincimento ed impegno comune; non una dichiarazione di intenti relegata ad aspetti commemorativi ma azioni reali, concrete ed efficaci, da attuare, tutti, in continuità, come affermazione di umanità e civiltà e di una crescita più equa e sostenibile. E infatti dimostrato che le società più ricche e con più diffuso benessere siano proprio quelle dove le donne risultano più considerate e più emancipate, più presenti e attive nella struttura organizzativa e nella governance territoriale, perché sono le donne ad essere più inclini a perseguire proprio quella “strategia dell’inclusione” che determina confronto, partecipazione, sviluppo.

Questo il profondo significato dell’iniziativa delle Consigliere Comunali di Vibo Valentia -ampiamente condivisa dal Sindaco della Città Elio Costa, da Giunta e Consiglio Comunale tutto- con la quale si intende anche rendere omaggio a tutte le donne che nel corso dei tempi hanno lottato per questi valori e per conquiste oggi reali e importanti, a tutte quelle che ancora nel mondo continuano nella protesta e nelle proposte, a cui ci si associa convintamente “a tutela dei diritti e contro ogni forma di violenza”.

top