martedì,Dicembre 24 2024

Fondi per il lungomare di Nicotera, il sindaco: «Tassello importante»

Marasco soddisfatto per l'approvazione dell'emendamento di Mangialavori che permetterà di riqualificare la frazione Marina. «Non avevamo mai smesso di pensare a questo progetto»

Fondi per il lungomare di Nicotera, il sindaco: «Tassello importante»
Nel riquadro, il sindaco Marasco

«Un altro importante tassello che ci consente di raggiungere un fondamentale traguardo nel quadro di quel processo di rinascita che avevamo promesso in campagna elettorale ai nicoteresi». È questo il primo commento a caldo del primo cittadino di Nicotera Giuseppe Marasco, dopo l’annuncio del senatore Mangialavori circa l’inserimento nella manovra finanziaria per il 2022 di un emendamento ad hoc finalizzato alla riqualificazione del lungomare di Nicotera marina. «A nome mio e di tutta l’amministrazione comunale – dice il primo cittadino del centro costiero vibonese – voglio esprimere un sentito ringraziamento all’onorevole Mangialavori per questo ennesimo atto di vicinanza alla comunità nicoterese che ci onoriamo di amministrare e che dimostra come egli sia un politico attento nel tutelare e promuovere i vari territori della provincia sostenendo l’azione degli enti locali che, per via delle annose ristrettezze di bilancio, non potrebbero operare interventi di questa portata senza un adeguato sostegno finanziario da parte dei livelli di governo superiore». [Continua in basso]

«L’importanza dell’intervento che questo stanziamento andrà a finanziare, è data dal fatto che, da tempo immemore si parla della riqualificazione del lungomare di Nicotera Marina, realizzato decenni fa per dare lustro alla frazione turistica della città e per proteggerla dalle mareggiate che da sempre si abbattono con una certa violenza, su quel tratto di costa. Con il tempo, già dai primi anni duemila, si avvertiva l’esigenza di porre in atto un serio intervento di riqualificazione che però, come tante cose di questo paese, era rimasto sempre e solo nel cassetto dei sogni». Marasco spiega che quando presentò il progetto in campagna elettorale, il tutto venne accolto con scetticismo: «Ma non abbiamo mai smesso di pensarci e oggi grazie anche al lavoro svolto dal senatore Mangialavori, siamo riusciti a centrare questo importante obiettivo che ci dà la possibilità di passare finalmente dalle parole ai fatti. Un territorio come quello di Marina che – continua Marasco – si vuole proporre come centro turistico doveva per forza attuare un intervento che ridesse splendore ad un lungomare che poche località costiere calabresi hanno e che si snoda per oltre tre-quattro chilometri di lunghezza». 

«Infine – conclude il primo cittadino – è anche molto importante il finanziamento di 500mila euro per la riqualificazione della strada Nicotera -Limbadi che di sicuro alleggerirà il traffico veicolare che, soprattutto nel periodo estivo, è molto intenso sulla provinciale Nicotera,-Nicotera Marina».

Articoli correlati

top