Vibo Marina, verso il ripristino della scuola Presterà: pronti 325.000 euro
Firmata la convenzione Comune-Regione. Il plesso off limits da circa quattro anni per cedimenti strutturali. L’assessore Russo: «Ora il progetto per gli impianti e la gara d’appalto»
«Quando inizieranno gli interventi non sono in grado di dirlo, posso però assicurare che saremo celeri nel completare l’iter progettuale per ciò che riguarda gli impianti e dare in appalto gli interventi. L’unica certezza che abbiamo, al momento, è che siamo riusciti a sbloccare, finalmente, una situazione ferma da tempo». Parola dell’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vibo Valentia Giovanni Russo, che nella giornata di ieri ha incontrato una delegazione di genitori a cui ha fornito importanti novità circa il ripristino del plesso scolastico Presterà di Vibo Marina. [Continua in basso]
Per la scuola, chiusa da ben quattro anni, in seguito al cedimento del tetto e a problemi di carattere strutturale verificatisi durante l’amministrazione guidata dal sindaco Elio Costa, l’attuale sindaco Maria Limardo, lo scorso 7 settembre, ha firmato la convenzione con la Regione che mette a disposizione 325.000 euro per gli indispensabili interventi di adeguamento sismico. Si tratta di fondi attinti da Agenda urbana 2014-2020. «È stato il passaggio decisivo – spiega Russo – ma nel frattempo non siamo stati con le mani in mano in quanto siamo riusciti a definire ed approvare il progetto esecutivo degli interventi che saranno realizzati. Ora dobbiamo, ripeto, solo completare il progetto per l’adeguamento degli impianti e, ovviamente, procedere all’appalto».