Mare sporco: il sindaco di Vibo Limardo e il comandante Pignatale fanno il punto
Riunione presso gli uffici della Guardia Costiera. Sopralluogo dell’Arpacal col drone al fine di verificare eventuali anomalie ambientali

Riunione presso gli uffici della Guardia Costiera di Vibo Marina tra il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo e il comandate della capitaneria id porto Massimiliano Pignatale per fare il punto della situazione sulla condizione del mare nelle frazioni della costa.

«Il sindaco – riferisce una nota del Comune – ha ricevuto ampie rassicurazioni sull’attività di controllo espletata in questi giorni e che proseguiranno nella prossima settimana. Accogliendo l’espressa richiesta, nei prossimi giorni il sindaco accompagnerà la Guardia Costiera in una operazione di pattugliamento delle coste a bordo di un apposito mezzo per rendersi conto di persona della situazione tutta. Della problematica prosegue la nota – è stata interessata anche Arpacal e ne sono seguiti appositi sopralluoghi con il direttore scientifico Iannone. La stessa Arpacal ha provveduto ad un sopralluogo col drone al fine di verificare eventuali anomalie ambientali sul torrente Sant’Anna. E di scarichi abusivi si sta occupando pure la polizia municipale con il comandante Michele Bruzzese che sta effettuando ripetuti controlli sul territorio comunale. Insomma, un’attività intensa avviata anche a seguito delle numerose denunce inoltrate nei giorni scorsi e che hanno convinto il sindaco ad indire una Conferenza dei servizi permanente sulla salute del mare a cui saranno convocati tutti gli attori protagonisti della problematica: Regione Calabria, dipartimento ambiente, Guardia Costiera, Asp, Arpacal, Corap e Comuni costieri in quanto il mare non ha confini», chiude il comunicato.
- Tags
- guardia costiera