Filadelfia riparte con la Festa della musica: successo per l’evento in piazza
Il presidente dell’associazione Melody, Conidi soddisfatto per l’iniziativa portata avanti da dieci anni
Dopo lo stop imposto dalla pandemia, Filadelfia riparte con la Festa della musica. La kermesse è il simbolo più forte della ripartenza intorno ai valori della cultura. Sono migliaia i concerti che si sono svolti in Italia il 21 giugno, 575 le città coinvolte, a partire da Parma capitale italiana della cultura, a dimostrazione di quanto lo spettacolo si possa fare in sicurezza, come si è visto dal 26 aprile in poi.
«C’è una grande voglia di musica», spiega Francesco Conidi, presidente dell’associazione Melody, promotrice dell’evento da dieci anni. E aggiunge: «Tutti hanno capito cos’è stata l’Italia con i teatri e i cinema chiusi, senza la prosa e la musica nelle piazze e nelle strade. Una splendida piazza Serrao gremita ed entusiasta – rimarca – ha accolto la Vasco Rossi tribute band, la combriccola del Blasco».
Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge ormai numerose realtà in tutto il mondo.
- Tags
- filadelfia
- musica