venerdì,Aprile 26 2024

Sport e solidarietà, si rinnova il legame tra la Tonno Callipo Calabria e l’Aipd

Presentato al PalaValentia il calendario della sezione vibonese dell’Associazione italiana persone down nel corso di una serata all’insegna della musica e dell’amicizia

Sport e solidarietà, si rinnova il legame tra la Tonno Callipo Calabria e l’Aipd

Con qualche settimana di ritardo rispetto all’appuntamento canonico di fine o inizio anno, è andata in scena ieri sera al PalaValentia la presentazione del Calendario Aipd (Associazione italiana persone down) 2017.

«Giunta alla nona edizione – si legge in una nota -, questa manifestazione rappresenta un unicum a livello a nazionale ed è forse la tappa più significativa in Calabria e in provincia di Vibo Valentia per ciò che concerne la sinergia tra associazionismo e sport. Grandi protagonisti, come sempre, i rappresentanti della sezione vibonese dell’Aipd, presieduta da Pino Bagnato, gli splendidi ragazzi down, gli atleti e lo staff tecnico della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia».

Un’iniziativa «piacevole e spensierata che è stata impreziosita dalla massiccia presenza di importanti stakeholders istituzionali: in primo luogo il sindaco della città capoluogo, Elio Costa, il vescovo della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea, Luigi Renzo e il vice questore aggiunto Pasquale Ciocca. Una serata iniziata con i saluti rivolti alla platea dal massimo dirigente della Tonno Callipo, il supervisore generale Michele Ferraro e proseguita con gli interventi dei rappresentanti Aipd, il vicepresidente Domenico Teti e il presidente Pino Bagnato. Pezzo forte la proiezione del video di backstage del calendario Aipd anche quest’anno realizzato grazie ai magnifici scatti della FotoModerna Grillo (Armando, Franco e Vincenzo) e alla supervisione e al coordinamento di Silvio Casati».

Nel video «tre minuti di immagini toccanti che hanno emozionato il pubblico presente; immagini che hanno ritratto i nostri atleti insieme ai ragazzi down nella loro quotidianità. Foto che raccontano le piccole cose di tutti i giorni: dalla passeggiata in bicicletta, alla battuta di pesca, dalla spesa al supermercato, alla cura del giardino. Ed ad arricchire la kermesse, presentata da Francesco Iannello e dal duo canoro Vincenzo&Miriam, tanta buona musica con il maestro Enzo Mirabello che ha incantato la platea e una lieta sorpresa che ha reso ancor più felici i ragazzi down».

E’ stato poi «l’artista circense Stefano Orfei a salutare i ragazzi dell’Aipd e dell’Associazione di Volontariato “Come Te” e a dare loro la possibilità di assistere gratuitamente al proprio spettacolo. Una serata, insomma – si legge infine -, trascorsa all’insegna dei concetti e dei valori di solidarietà, comunione e responsabilità, una serata che ha ancora una volta messo in luce l’importante missione sociale messa in campo dalla famiglia Callipo (presente all’iniziativa anche il vicepresidente giallorosso Giacinto Callipo insieme alla responsabile commerciale della Gelateria Callipo, Tamara Marques Casey) e dal presidente Pippo Callipo, come sempre entusiasta dell’iniziativa intrapresa da quasi due lustri insieme all’Aipd di Vibo Valentia».

top