giovedì,Aprile 18 2024

La parlamentare canadese Judy Sgrò è cittadina onoraria di San Nicola da Crissa

Il riconoscimento le è stato conferito nel corso di una apposita manifestazione promossa dall’amministrazione comunale. L’ex ministro: «Qui mi sento a casa»

La parlamentare canadese Judy Sgrò è cittadina onoraria di San Nicola da Crissa

Un piccolo paese abbarbicato sulla collina a 25 chilometri dalla città capoluogo Vibo Valentia. Poco più di 1400 abitanti ma una forte comunità emigrata in Canada ben rappresentata a livello istituzionale.

Siamo a San Nicola da Crissa, dove, nella serata di sabato, il sindaco Giuseppe Condello ha consegnato le chiavi della città alla parlamentare canadese ed ex ministro dell’immigrazione Judy Sgrò. Sposata con Saverio Sgrò, l’Mp del Partito liberale è diventata a tutti gli effetti cittadina del piccolo centro delle Preserre vibonesi.

Durante la cerimonia, la Sgrò ha consegnato al primo cittadino il messaggio che il premier Justin Trudeau ha indirizzato ai sannicolesi, compresi quelli che vivono in Canada. L’ex ministro del governo di Paul Martin è entrata in parlamento il 15 novembre 1999 al posto di Sergio Marchi e da quel momento è stata sempre eletta, anche quando i Liberali hanno conosciuto delle sonore sconfitte.

Gli impegni politici non hanno impedito alla Sgrò di continuare i rapporti con la comunità calabrese residente in Canada e in Italia e ogni anno, compatibilmente con gli impegni istituzionali, si reca qualche giorno a visitare quei luoghi di Calabria che affascinano in tanti: «E’ sempre bello tornare – ha commentato Judy Sgrò – respirare aria di Calabria fa sempre bene».

Nel corso del suo intervento durante la cerimonia, la Sgrò ha ringraziato il popolo calabrese emigrato in Canada: «Ha sempre lavorato e contribuito alla crescita di questo paese che oggi è tra i più forti al mondo economicamente».

Infine un ringraziamento all’amministrazione comunale di San Nicola da Crissa: «Mi sono sempre sentita sannicolese e oggi lo sono ufficialmente. Non ho parole per ringraziare tutta la comunità che ha deciso di insignirmi di tale onorificenza».

Nel corso della serata si è tenuta anche la consegna del premio Sannicolese nel mondo, conferito quest’anno alla maestra di cucina Sara Papa. Ecco il servizio del Tg de LaC news 24:

top