venerdì,Marzo 29 2024

Mareggiate a Tropea, Mangialavori chiede interventi urgenti per il litorale

Le burrasche della prima decade di gennaio hanno provocato ingenti danni distruggendo molte strutture turistiche della zona. Il consigliere regionale presenta un ordine del giorno

Mareggiate a Tropea, Mangialavori chiede interventi urgenti per il litorale

Le mareggiate verificatesi la prima decade di gennaio hanno causato molti danni al litorale tropeano. Per affrontare l’emergenza il consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Mangialavori ha presentato a Palazzo Campanella un ordine del giorno con il quale vengono chiesti interventi straordinari per il litorale di Tropea (e della parte Tirrenica centrale), «tesi al superamento delle suddette criticità». Una scelta politica indotta dalle intemperie di questo scorcio d’inverno che porta conseguenze gravose.

Specie su Tropea, “Perla del Tirreno” dove si registrano danni di particolare entità. Il litorale, infatti, è stato interessato da violente mareggiate che hanno distrutto parte delle strutture e delle infrastrutture esistenti in loco. Tropea, notoriamente, è la realtà turistica più importante della Calabria.

VIDEO | Tropea e la costa vibonese flagellate dalle mareggiate

«Una cittadina – rileva Mangialavori – che fa da traino a buona parte del turismo calabrese e a quello vibonese in modo particolare. Anche per queste ragioni s’impone un immediato, urgente e straordinario intervento da parte dell’esecutivo regionale volto a ripristinare le strutture pubbliche danneggiate e a garantire la piena fruibilità del litorale. Opportuna anche una ricognizione su tutto il litorale tirrenico centrale per verificare eventuali altri danni e per approntare, quindi, un solerte piano d’intervento. La vicenda rimanda, ancora una volta, alla necessità di accelerare sulla via di un’azione politica volta a contrastare l’erosione costiera».

Devastante mareggiata a Tropea, si contano i danni – FOTO/VIDEO

top