Sfuma l’accordo trasversale sulla “Commissione ospedale”, Loredana Pilegi presidente
L’asse Forza Italia-Pd pronto ad eleggere il consigliere di maggioranza Muratore a capo della commissione sulla costruzione del nuovo ospedale. Ma i piani sfumano sulla base delle regole statutarie che prevedono che la presidenza vada ad un membro dell’opposizione.
Al Comune di Vibo si consolida l’asse tra Forza Italia e Pd, dopo una doppia votazione che ha fatto emergere la strategia convergente dei due partiti, destinata a provocare conseguenze sul piano comunale, e forse anche provinciale.
Si tratta, nello specifico, della nomina a presidente della nuova commissione consiliare che avrà il compito di seguire l’iter della costruzione del nuovo ospedale cittadino. In prima battuta i componenti della commissione hanno indicato come presidente Antonino Muratore, consigliere del gruppo “La città che vorrei”, dato in avvicinamento a Forza Italia.
A votarlo anche i componenti in quota Pd della commissione. L’elezione è stata però annullata dopo l’intervento del segretario comunale, che ha rilevato la necessità che la presidenza della commissione vada ad un componente dell’opposizione. A questo punto il gruppo Pd ha ripescato il suo candidato della vigilia, Loredana Pilegi, assente stamani (aveva fiutato l’accordo trasversale?).
Sulla stessa candidata vi è stata poi la convergenza anche dei membri forzisti della commissione, che hanno così ribadito l’asse con i democratici. Scheda bianca invece per tutte le altre componenti della maggioranza.