giovedì,Aprile 25 2024

Il sindaco di Nicotera Franco Pagano conferma le dimissioni, arriva il commissario

A gestire l’amministrazione comunale fino al pronunciamento del Governo in merito allo scioglimento del civico consesso per infiltrazioni mafiose sarà il vice prefetto Lucia Iannuzzi

Il sindaco di Nicotera Franco Pagano conferma le dimissioni, arriva il commissario

A Nicotera si apre la stagione commissariale. Dopo la conferma delle dimissioni del sindaco Franco Pagano, il prefetto di Vibo Valentia, Carmelo Casabona, ha nominato commissario del Comune il viceprefetto vicario Lucia Iannuzzi.

Spetterà a lei assumersi l’onere dell’amministrazione in attesa delle deliberazioni del Governo in merito al possibile scioglimento del civico consesso per infiltrazioni mafiose. In caso di parere favorevole, il sub commissario lascerà il posto alla terna commissariale ministeriale che guiderà il comune costiero per 18 mesi, salvo proroghe.

Nel caso in cui il Viminale non accogliesse la proposta di scioglimento inviata dal prefetto lo scorso 12 settembre, entro sei mesi saranno indette le votazioni per eleggere il nuovo sindaco.

In ogni caso, esce di scena un’amministrazione che in questi quattro anni di mandato è balzata agli onori della cronaca nazionale per fatti che ne hanno minato la reputazione. Ultima, quella più clamorosa, la vicenda dell’elicottero atterrato in pieno centro storico in occasione del matrimonio di un indagato la cui famiglia è considerata vicina al potente clan dei Mancuso.

top