venerdì,Aprile 26 2024

A Vibo Valentia il “Babyloss day”: giornata di consapevolezza sul lutto perinatale

Un dramma silenzioso che colpisce migliaia di famiglie in Italia. L’associazione “Ciao Lapo Onlus” e il centro servizi per il volontariato promuovono un’iniziativa d’informazione e sensibilizzazione

A Vibo Valentia il “Babyloss day”: giornata di consapevolezza sul lutto perinatale

Una candela per promuovere la consapevolezza verso il fenomeno delle morti perinatali. Anche a Vibo Valentia, il prossimo 15 ottobre, si terrà il “Babyloss day”, manifestazione simbolica nata per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi tabù quali morte intrauterina, aborto, morte neonatale e morte improvvisa del lattante. Caterina e Vincenzo Melluso, genitori speciali, colpiti in prima persona dal tragico evento del lutto prenatale, credono fortemente nella validità dell’iniziativa.

I dati parlano da soli. In Italia ogni anno nascono vivi circa 500.000 neonati, mentre altri 120.000 muoiono durante la gravidanza o entro un mese dalla nascita. Circa il 20-25 per cento delle gravidanze si interrompe nei primi tre mesi; e, ogni anno, 2 gravidanze su 100 terminano con una morte perinatale. Tra le nascite, un altro valore preoccupante: lo 0,5-1 per mille dei neonati perde la vita, entro il primo anno, per cause sconosciute. La più nota, conosciuta come “morte da culla”.

La società tende a confinare l’argomento alla sfera personale. Lutti da metabolizzare intimamente, in famiglia. Eppure, chi si trova a gestire situazioni di grande dolore, il più delle volte è immerso in sentimenti di solitudine e spaesamento. Macigni che schiacciano e annientano l’armonia familiare. Per tendere una mano ai genitori in difficoltà, 10 anni fa, Claudia e Alfredo, dopo aver perso il loro secondo figlio Lapo, decisero di istituire un’associazione nazionale “Ciao Lapo onlus”. Il sostegno del sodalizio, infatti, è stato determinante per la creazione degli eventi nel Vibonese.

Qui, a Vibo Valentia, nella piazza adiacente la parrocchia della Sacra Famiglia, con la collaborazione del Centro servizi per il volontariato diretto da Maurizio Greco e presieduto da Roberto Garzulli, si svolgerà attività di informazione, grazie alla creazione di gazebo e distribuzione di materiale informativo (sabato, dalle 17). Seguirà celebrazione eucaristica (alle 19) e, al termine, lancio dei palloncini in cielo. Per avere maggiori info o se si desidera comunicare il nome e la data del bambino in maniera che ogni piccolo/a possa esser ricordato, contattare il numero 3911665909.

top