venerdì,Aprile 19 2024

Alla Polizia stradale in dotazione veicoli usurati e inadeguati

Il sindacato Siulp invoca un immediato rinnovamento del parco vetture al fine «di evitare l’imbarazzo di una macchina in panne».

Alla Polizia stradale in dotazione veicoli usurati e inadeguati

Gli agenti della Stradale di Vibo Valentia costretti a pattugliare l’autostrada Salerno-Reggio Calabria con automobili con dieci anni di vita (praticamente la metà del parco veicolare). La decisa protesta giunge dal Siulp di Vibo Valentia, nella persona del segretario provinciale Franco Caso. Il sindacato di Polizia si pone, quindi, un interrogativo: «esistono in Italia altre auto di servizio, utilizzate ad esempio nelle scorte a personalità, con la medesima percorrenza delle autovetture della Polstrada Vibonese, impiegate nella vigilanza delle strade a tutela dei cittadini?».

«Occorre, pertanto , provvedere a questa deficienza al fine – si legge in una nota dello stesso Caso – di evitare gli eventuali imbarazzi che potrebbero sorgere da auto di servizio ferme in panne ai margini delle strade; di impedire che le esposte problematiche possano arrecare eventuale nocumento ai cittadini e ritardi nelle attività dirette alla tutela della sicurezza pubblica, soprattutto in vista dell’approssimarsi della stagione estiva con conseguente incremento del traffico veicolare».

Sarebbe, inoltre, auspicabile che «il dirigente del Compartimento Calabria, oltre a svolgere le previste e giuste ispezioni al personale dipendente delle varie sezioni di Polizia Stradale, ponesse anche una giusta attenzione all’assegnazione di nuovi veicoli per i servizi di vigilanza autostradale alla Polstrada vibonese, in modo da salvaguardare la sicurezza e la professionalità dei suoi uomini».

top